A SETTEMBRE “LA PALLAVOLO, LA SCUOLA E I GIOVANI” CORSO DI AGGIORNAMENTO PER PROFESSORI A BERGAMO

I Mondiali di Pallavolo Maschile Italia 2010 sono sempre più vicini e si moltiplicano le iniziative organizzate dal Comitato Organizzatore di Milano per coinvolgere il mondo della scuola e dell’istruzione nel grande evento che la Lombardia ospiterà a partire dal 24 settembre (giorno della cerimonia d’inaugurazione al Castello Sforzesco di Milano). In occasione della kermesse iridata il COL, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la Regione Lombardia e con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, ha indetto un Corso d’Aggiornamento residenziale per Professori di Educazione Fisica delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la regione, aperto anche ad educatori, allenatori e dirigenti. Il
corso, che avrà come oggetto “La pallavolo, la scuola e i giovani”, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre a Bergamo e sarà diviso in due moduli teorici (nella giornata di sabato) e un modulo pratico.

La partecipazione è libera fino al raggiungimento del numero massimo di 50 posti. Al termine del corso tutti gli iscritti, che riceveranno un certificato di partecipazione, saranno invitati ad assistere alla gara amichevole tra le Nazionali maschili di Italia e Germania, in programma domenica 12 settembre al Mediolanum Forum di Milano.
Il Corso d’Aggiornamento si aprirà sabato 11 settembre con i due moduli teorici riuniti sotto il titolo “Sport, cultura, educazione: La pallavolo italiana e i giovani”. In una prima sessione, in programma dalle 9 alle 10.30, saranno affrontati i seguenti temi: Lo sport come fenomeno culturale globale; La pallavolo come fenomeno culturale globale; La pallavolo in Italia: evoluzione tecnica e dimensione sociale; Immagini di giovani, immagini di pallavolo; Sport e identità personale. La seconda sessione, dalle 11 alle 12.30, sarà dedicata a: Generazioni e generi sottorete: pallavolo ed educazione; Educarsi al competere, al provarsi, al fare squadra; Pallavolo al maschile, pallavolo al femminile; Il movimento e l’eccellenza: coltivare ognuno, curare i promettenti; Tra scuola, palestra e famiglia. Infine, dalle 15.30 alle 18.30, la parte teorica del modulo “La pallavolo e le sue regole. Esercizi e giochi per l’insegnamento della pallavolo nella scuola”. Tutti gli incontri si terranno nella Sala Conferenze della Facoltà di Scienze della Formazione, presso la sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo. Domenica 12 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, il corso si concluderà con la parte pratica del modulo “La pallavolo e le sue regole”, che si svolgerà presso il CUS (Centro Universitario Sportivo) di via Verdi 56 a Dalmine. Tutti i partecipanti alloggeranno a spese dell’organizzazione presso una struttura alberghiera della zona, con trattamento di bed & breakfast.
Per partecipare al Corso d’Aggiornamento è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comitato Regionale della Lombardia della Fipav,
www.lombardia.federvolley.it, e inviarlo via fax al COL di
Milano al numero 02-87087847.
L’evento si inserisce nel corso di una serie di iniziative dedicate dal Comitato Organizzatore Locale di Milano al mondo della scuola, che culmineranno nel Torneo Internazionale Scolastico in programma nei giorni immediatamente precedenti i Mondiali, dal 22 al 24 settembre, presso il Centro Sportivo di via Di Vittorio ad Assago, con il coinvolgimento di 8 rappresentative di istituti scolastici italiani e stranieri.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI