“ALLENA-MENTE! CHI HA GAMBE… HA TESTA”

chi ha gambe ha testa

Mozzo, 15 maggio 2017 Una passeggiata ogni sette giorni toglie il medico dai dintorni. Forse il proverbio non era proprio così, ma è certo che il progetto “Chi ha gambe… ha testa” è un toccasana perché ha l’obiettivo di prevenire il decadimento cognitivo facendo movimento. Un percorso per allenare il corpo e la mente progettato dall’Agenzia della salute di Bergamo in collaborazione con i neurologi delle strutture sanitarie della provincia e realizzato dai Comuni del territorio.

Ben 22 i comuni della provincia di Bergamo che hanno dato l’adesione ancora prima del via. Il primo è il Comune di Mozzo dove il 15 maggio è stato inaugurato il percorso pedonale che partirà dal Parco Lochis alla presenza della dott.ssa Giuliana Rocca, responsabile del Servizio di medicina preventiva di Comunità dell’Ats Bergamo che spiega: “Lo scopo delle camminate è semplice: prevenire il decadimento cognitivo in uomini e donne non più giovani facendo movimento. Il progetto, scritto in collaborazione con i Neurologi delle strutture sanitarie della provincia, consiste nel proporre ai Comuni un percorso che consenta di allenare il corpo e la mente, in parchi e ambienti naturali esistenti o che vengono già utilizzati dai gruppi di cammino”.

“Chi ha gambe ha testa” nasce nell’ambito del progetto “Gruppi di cammino”, attivo da 8 anni che coinvolge ad oggi 154 Comuni attraverso l’organizzazione di passeggiate di almeno 90 minuti una o più volte alla settimana su percorsi definiti. “Sono molto soddisfatta per la realizzazione di questo porgetto – sottolinea Mara Azzi, direttore generale di Ats Bergamo – perché ci ha permesso di lavorare con i neurologi e gli ospedali del territorio a beneficio dei cittadini offrendo un’occasione concreta di prevenzione che va ad aggiungersi ai 350 gruppi di cammino e 6.000 camminatori, dai quarantenni agli ultraottantenni che già si muovono sul territorio. Un’opportunità per muoversi, migliorare la salute, socializzare, scoprire il territorio con il punto di vista attento di chi va a piedi. I gruppi infatti sono “promotori di benessere”: organizzano eventi per la promozione della salute, dall’alimentazione alla sicurezza, alla presa in carico delle fragilità, e partecipano ad altre iniziative, come ad esempio i piedi bus.

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI