CORRIDOG. LA GIONATA DEL CANE GUIDA

corridog

Si è svolta venerdì 23 marzo, presso la Sala Cavalli di Palazzo Frizzoni – Comune di Bergamo, la conferenza stampa di presentazione della 6^ edizione della Corri Dog all’interno della 13^ Giornata Nazionale del Cane Guida, ideata e organizzata da Proloco Bergamo e UICI Bergamo.

 

Nel corso della conferenza sono intervenuti:

Leyla Ciagà, Assessore all’ambiente, politiche energetiche e verde pubblico del

Comune di Bergamo

Roberto Gualdi, Presidente della Proloco Bergamo

Emanuela Ruch, Presidentessa dell’evento

Claudio Mapelli, Presidente dell’UICI Bergamo

 

L’iniziativa, come ricorda Claudio Mapelli, è volta a sottolineare l’importanza del cane guida per l’autonomia e la mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti e a denunciare le gravi difficoltà economiche in cui versano le diverse scuole di addestramento nazionali, che si vedono costrette ad affrontare tempi di attesa sempre più lunghi per la consegna del cane guida, con conseguenti ripercussioni sugli utenti.

L’obiettivo è, inoltre, quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità che le scuole cani guida hanno di poter affidare i cuccioli a persone o famiglie, fino alla loro età utile per l’addestramento.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 di domenica 8 aprile presso Piazza Dante a Bergamo, con partenza della Corri Dog alle ore 10.00.

Possono partecipare alla camminata non competitiva tutti i cani di qualsiasi razza e taglia; ogni animale può essere accompagnato anche da più persone, così come ogni padrone può portare più di un cane.

Sono obbligatori: il guinzaglio, la paletta con sacchetto per la raccolta di eventuali deiezioni del proprio cane e si richiede l’uso della museruola, ad eccezione dei cani guida dei non vedenti.

Emanuela Ruch ha illustrato il percorso della CORRI DOG: partenza da Piazza Dante, si camminerà lungo il Viale Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant’Agostino, per poi percorrere le Mura fino a raggiungere Porta San Giacomo e proseguire in Via San Giacomo fino a Piazza Mercato delle Scarpe; si salirà per via Colleoni (Corsarola) fino a Piazza Vecchia e si scenderà da Via Salvecchio passando per le mura venete e ci si fermerà per il pit-stop sull’angolone di Porta San Giacomo; ripresa la camminata e passata Porta S. Agostino, si riprenderà Viale Vittorio Emanuele II fino al rientro in Piazza Dante e, a seguire, ci sarà un’estrazione premi dedicata a tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, sempre in Piazza Dante, avranno luogo le esibizioni delle più importanti Scuole di addestramento Cani Guida nazionali: Scuola Nazionale cani guida per ciechi di Scandicci (Toscana), Nucleo cinofilo da soccorso Associazione Nazionale Alpini e Dog4life ONLUS.

Sin dal mattino è previsto l’allestimento di un’Area Expo: uno spazio in cui gli amanti dei cani potranno trovare tutto quello che riguarda i loro beniamini: dal cibo agli accessori, dai prodotti specifici ai servizi.

La giornata terminerà alle ore 17.00.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI