DANIELE CASSINARI IL FIGLIO DEL VENTO

Daniele Cassinari è un campione della Vela.

La passione per questo sport non è nata per caso: è come se fosse stata scritta nel  “ dna” familiare: infatti gli è stata trasmessa prima dal padre Valentino, grande appassionato di questa specialità e poi dal fratello Giovanni, maggiore di Daniele e come lui collezionista  di trofei di Vela .

Daniele fin da piccolo iniziò le prime uscite in acqua accompagnando il padre che aveva una barca del tipo “Star”, ma fu verso gli 8 anni che avvenne il Battesimo vero e proprio!

La famiglia trascorreva le vacanze presso Montisola, sul lago d’Iseo dove possedeva una casa e qui il piccolo Cassinari che già sentiva il vento nel sangue, si esercitava da solo in piccoli tragitti su questo lago, uno specchio d’acqua che a metà strada tra montagna e pianura è diventata nel tempo proprio una palestra ideale per insegnare l’arte della navigazione a vela soprattutto ai più giovani 

Nel corso di una traversata verso Tavernola, località non lontana dal luogo di residenza, Daniele s’imbattè in un temporale e, temendo di non riuscire a tornare a riva, invocò l’aiuto del padre che seguiva a distanza la navigazione.

Papà Valentino fu perentorio: “ Devi riuscire a tornare da solo” e il piccolo capitano capì che soltanto superando con le proprie forze la paura del momento, avrebbe acquisito il brevetto di.. coraggioso e sarebbe stato capace di affrontare le intemperie, governando il vento con la vela!

Lo fece, dimostrando di avere la stoffa per diventare un vero velista.  

A lui potrebbe adattarsi lo slogan “il mio carburante è il vento, il mio motore è la vela

La prima gara importante la disputa nel 1977, quando aveva appena 11 anni e da allora è stato tutto un crescendo: infatti può vantare 8 titoli Nazionali, 6 Europei e 7 Mondiali nelle classi olimpiche e One Design conquistati durante la lunghissima carriera di Campione della specialità.

La Vela è per Daniele Cassinari sinonimo di libertà per il  contatto con la natura, ma è anche esercizio di vita perché richiede attenzione, precisione, spirito di gruppo e voglia di superarsi: fattori che sicuramente saranno stati determinanti nela sua attività di collaborazione con il fratello Giovanni, Supervisore nei team di Mascalzone Latino e  nuova Luna Rossa, targata 2008.

Il Campione sa bene quanto contino in questo sport la conoscenza della tecnica, i nervi saldi e la cura del mezzo.

La barca a vela e il mare possono simboleggiare l’avventura, ma chi sale in barca accetta le regole o…scende!

La barca è come una casa, un guscio che contiene spazi e richiede cure e amore e  che può creare legami di forte appartenenza tra chi vi “abita”

Stare tutti su una stessa barca” come si usa dire , è basilare per chi fa questo sport perché, aggiunge Daniele, facendo sue le parole del padre Valentino: “ Lo sport è un collante”, un modo di comunicare le emozioni e vivere insieme la stesse esperienze.

C’è poi la regata che egli definisce “una partita a scacchi” dove vince chi fa la mossa giusta al momento giusto.

Si può anche perdere, ma la sconfitta ti fa crescere.

Esiste un “ limite del momento”che va rispettato, ma che può essere sempre superato: qualcosa può non funzionare, qualcuno può essere più bravo di te, ma l’importante è “esserci “ per mettersi in gioco  fino in fondo.

Daniele Cassinari è convinto che la “ maturità velica”si raggiunge intorno ai 40 -50 anni : lui ne ha 42, gareggia ancora, ma si dedica a tempo pieno assieme al fratello Giovanni alla produzione di vele.  Si potrebbe definire un velaio –velista!

Questa attività che rappresenta la parte commerciale del loro ideale sportivo è iniziata nel 1989  a Genova, poi è stata trasferita nella zona del lago di Garda e adesso si trova ad Affi,in provincia di Verona.

Col marchio “ North Sails Nord-Est” è un colosso italiano nella produzione di vele

La passione di velisti dei due fratelli si è trasformata nel lavoro di sarti delle vele!

Daniele è il responsabile della parte economica e sportiva e come è stato scritto

 “la sua specialità è incantare i clienti vendendo le sue vele”

Ma lui è sempre incantato dalle sue barche, dalle sue vele al vento e dalla competizione: “bisogna imparare ad essere obiettivi, perché lo sport deve essere sinonimo di verità”

Potrebbe fare suo il concetto di Joseph Conrad sulle navi :” Banco di virilità, di temperamento, di coraggio, di fedeltà e di amore”

C’ è però qualcosa che caratterizza particolarmente l’esperienza di Daniele, quello che lui chiama “l’imponderabile” e cioè il tempo atmosferico, quello che nello sport come il suo non sempre si può controllare e che può cambiare le carte in tavola nel volgere di un niente!

Si  può sfruttare la conoscenza delle condizioni meteorologiche della zona in cui si regaterà e quindi rendere al massimo in competizione, ma..l’imponderabile può sempre accadere e in quel caso tutto si relativizza  e ti fa capire che c’è qualcosa aldilà della bravura o della preparazione che è comunque più forte di te.

Il vento, il vero motore per una barca a vela, gira sempre come vuole e il velista, come uno stregone, deve impararne a decifrare i movimenti, perché la variabile atmosferica è sempre lì, in agguato quasi a ricordarti che di fronte alla grandezza della Natura, tu sei solo…un piccolo uomo!

La vita di Daniele Cassinari si è sempre svolta tra vele e campi di regata.

La sua filosofia è che nello sport come nella vita bisogna essere generosi, imparare a dare tutto e soprattutto non essere troppo severi con sé stessi.

L’importante è anche capire il perché delle cose e le motivazioni che le producono: aiuta a comprendere gli altri facendo crescere noi stessi.

La passione per lo sport è passione per le cose vere e perchè no, anche per le cose belle: un binomio che crea benessere interiore e una migliore qualità della vita.   

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI