ECCO IL “BIKE POLO”

Rosolino Polo – Bike Polo Bergamo

Nasce nella primavera del 2011 grazie alla passione dell’associazione Pedalopolis che inizia a tirare mazzate ad una pallina stando in sella ad una bicicletta. Il nome deriva dal campo sportivo Rosolino Pilo, dove i primi giocatori bergamaschi iniziano a praticare questo sport nato più di cent’anni fa tra l’India, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. In India prima e in Gran Bretagna poi si agisce per sottrazione e nasce così il Cycle Polo: dal classico polo si toglie il cavallo, si accorcia la mazza e il campo, si alleggerisce la palla. Successivamente si avanza per stratificazione: si utilizzano racchette da sci e tubi idraulici per le mazze, piste di pattinaggio per i campi e le protezioni si rubano all’hockey. Siamo a Seattle, sono gli anni ’90 ed è nato l’Hardcourt Bike Polo.


Rosolino Polo partecipa per la prima volta ad un torneo nazionale in occasione della sesta edizione de “La Mazza D’Oro”, tenutasi a Fano nel settembre 2011. Si presenta poi con ben due squadre al torneo internazionale “Torino Open” (tenutosi nel capoluogo piemontese nell’ottobre dello stesso anno) e allo “Spring Bike” di Milano organizzato nel marzo 2012.
Nell’aprile 2012 Rosolino Polo sarà presente anche alla terza edizione del campionato italiano di Bike Polo (IHBPC) organizzato a Chianciano. Questo torneo permetterà alle prime 7 classificate di accedere al Campionato Europeo che si terrà a Parigi dal 19 al 22 luglio, tappa ambita da molte squadre europee che assegnerà anche il diritto di presentarsi al Campionato Mondiale di Ginevra (14 – 18 agosto).
Bike Polo Bergamo quest’estate organizzerà anche il suo primo torneo internazionale: il “3 Bale” – Bike Polo Tournament, dal 6 all’8 luglio.

Gli allenamenti si svolgono tutti i lunedì dalle 21.00 presso il campo sportivo Rosolino Pilo.

Per info
rosolinopolo.wordpress.com
leagueofbikipolo.com
hardcourtitalia.it

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI