GLI AZZURRI DA SCHILPARIO PARTONO ALL’ATTACCO DI LIENZ

Tornano i Campionati Italiani di Sci di Fondo in alta Val Seriana, dove sono in corso di svolgimento i tricolori sulle nevi della pista Abeti di Schilpario. Apertura questa mattina con la prova a staffetta dove cinque atleti della Nazionale di Lunghe Distanze sono stati impegnati con i colori della società sportiva di appartenenza.
Ottima la prestazione del gardenese Florian Kostner che al lancio ha fatto segnare il miglior tempo nella squadra dei Carabinieri che hanno concluso al secondo posto, battuti solo dalla Fiamme Gialle composte dal quartetto Fulvio Scola, Giovanni Gullo, Roland Clara, Thomas Moriggl; terzo posto per il CS Forestale. In evidenza anche la seconda formazione dei Carabinieri che schieravano nel quartetto i “maratoneti” bergamaschi Bruno Carrara e Fabio Santus: per loro chiusura al quinto posto.
Sono salite sul podio anche due delle tre fondiste della Nazio nale Lunghe Distanze: le forestali Sabina Valbusa e Antonella Confortola hanno chiuso al secondo posto, battute solo dalla squadra dell’Esercito, e terzo gradino del podio per le Fiamme Gialle.
Classifiche complete all’indirizzo www.sciclubschilpario.it/assoluti_2012.html ; gli Assoluti di Schilpario proseguiranno sabato 21 gennaio con l’individuale a cronometro tecnica classica di 5 e 10 chilometri, e si concluderà domenica 22 gennaio 2012 con la prova ad inseguimento a tecnica libera di 10 e 15 chilometri, rispettivamente per donne e uomini.
Dalle nevi bergamasche emergono quindi ottimi segnali in vista del prosieguo della “coppa del mondo delle granfondo” previsto a Lienz la prossima domenica. La Dolomitenlauf, infatti, è pronta a ospitare la seconda gara della FIS Marathon Cup e gli azzurri in queste due settimane di pausa hanno approfittato per rifinire la preparazione per l’impegno austriaco che si presenta con una novità.
Infatti a causa dell’assenza di neve nel fondo valle di Lienz, la competizione è stata spostata a Obertilliach, paradiso dello sci di fondo: loc alità situata a 1.400 metri di quota, il tracciato ha le condizioni perfette per ospitare la Dolomitenlauf, ancorchè sul tracciato ridotto a 42 chilometri. Un anno fa lo spostamento a Obertilliach portò fortuna ai colori azzurri: Fabio Santus salì sul gradino più alto, seguito da Simone Paredi, e tra le donne Sabina Valbusa portò a casa il terzo posto.
Alla linea di partenza il team della Nazionale Lunghe Distanze sarà al completo: Fabio Santus, Marco Cattaneo, Bruno Carrara, Sergio Bonaldi, Simone Paredi, Cristian Zorzi e Florian Kostner tra gli uomini, Antonella Confortola, Stephanie Santer e Sabina Valbusa per le donne, affronteranno meno avversari rispetto a quelli di due settimane fa alla Jizerská  Padesatka. Alcuni atleti hanno infatti annunciato di volersi concentrare sulle gare in tecnica classica come il norvegese Joergen Auklan attualmente terzo nella classifica generale della FIS Marathon Cup con 60 punti dietro a Stanislav Rezac della Repubblica Ceca con 100 punti e lo svedese Jimmie Johnsson (80 punti), mentre per le donne l’estone Tatiana Mannima seconda alla Jizerská  Padesatka cercherà di guadagnare punti visto che la vincitrice della gara ceca, la norvegese Sara Svendsen non sarà presente al via.

FIS Marathon Cup 2012
Data               Manifestazione            nazione    distanza    tecnica 


08.01.2012    Jizerská Padesátka         CZE            50 km          CT
22.01.2012    Dolomitenlauf                  AUT            60 km           FT
29.01.2012    Marcialonga                    ITA              70 km          CT
05.02.2012    Koenig Ludwig Lauf        GER            50 km          CT
12.02.2012    La Transjurassienne         FRA            76 km           FT
19.02.2012    Tartu Maraton                 EST              63 km          CT
25.02.2012    Finlandia Hiihto                FIN              50 km          CT
04.03.2012    Vasaloppet                       SWE            90 km          CT
11.03.2012    Engadin Skimarathon    SUI              42 km          FT
17.03.2012    Birkebeinerrennet           NOR            54 km         CT

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI