IL PANATHLON CONSEGNA AL PROF. DAL MONTE IL PREMIO QUARENGHI 2010

Giovedì 14 ottobre al ristorante “Il Pianone” in Città Alta a Bergamo è stato consegnato dal Panathlon il Premio Quarenghi 2010 al Dott. Prof. Antonio Dal Monte, direttamente dalle mani del Presidente del Panathlon International Club di Bergamo Maurizio Gamba, alla presenza del Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e del Presidente del Coni bergamasco Valerio Bettoni.

Il Prof.Dal Monte ha ricevuto un’accoglienza molto affettuosa dagli ospiti e dagli organizzatori. Antonio Dal Monte, durante il pomeriggio era intervenuto al Convegno Bergamo-Scienza, e, in serata, gli è stato conferito il Premio Quarenghi.

Ecco cosa  è il Premio Quarenghi e chi è Prof. Dal Monte:

REGOLAMENTO.

Il “CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato Provinciale di Bergamo” ed il “Panathlon International – Club di Bergamo”, nell’intento di onorare la memoria del compianto Fiduciario CONI e Presidente del Panathlon Club, dott. Angiolino Quarenghi, istituiscono il “Premio Angiolino Quarenghi” da assegnarsi annualmente. Il Premio, consistente nell’artistico Trofeo opera dello scultore panathleta Elia Ajolfi,  verrà attribuito a quel medico sportivo che, ad una attività professionale di assoluta eccellenza, associ un continuo esempio di dedizione sul piano umano all’assistenza degli atleti ed operi ovunque e sempre per l’affermazione dell’etica sportiva basata sul fair-play. Il Premio sarà attribuito annualmente da una Commissione paritetica permanente, composta da tre rappresentanti del Comitato Provinciale del CONI di Bergamo e da tre rappresentanti del Panathlon International – Club di Bergamo, con la partecipazione della famiglia Quarenghi. La Commissione sentirà il parere di uno o più medici sportivi. Le modalità di proclamazione e conferimento del Premio verranno stabilite di comune accordo fra la Giunta del Comitato Provinciale del CONI di Bergamo ed il Consiglio Direttivo del Panathlon International – Club di Bergamo. Il “Premio Angiolino Quarenghi” non potrà essere assegnato più di una volta allo stesso medico sportivo.

PREMIO ANGIOLINO QUARENGHI 2010.

La Commissione paritetica CONI Bergamo e Panathlon International club di Bergamo, con la partecipazione della famiglia Quarenghi, sentita la Federazione medico sportiva di Bergamo, ha assegnato il Premio Angiolino Quarenghi 2010 al Dott. Prof. ANTONIO DAL MONTE Il Prof. Antonio Dal Monte è stato Direttore Scientifico e Capo del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dell’Istituto di Scienza dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.). È considerato universalmente tra i fondatori della scienza della Valutazione Funzionale dell’Atleta. Medico specialista in Pneumologia, Medicina del Lavoro e Medicina Aeronautica e Spaziale, ha conseguito la docenza in Fisiologia Umana e in Medicina dello Sport, ed è stato titolare di insegnamenti di Valutazione Funzionale dello Sport presso le Scuole di Specializzazione di prestigiosi Atenei europei. Ha elaborato contributi fondamentali nel campo della valutazione cardio-circolatoria, respiratoria, metabolica e biomeccanica dell’atleta, pubblicando numerosi libri, diverse monografie ed oltre 400 lavori, molti apparsi sulle più accreditate riviste scientifiche internazionale di interesse sportivo. Ha progettato, realizzato e brevettato numerose apparecchiature per lo studio sul campo dell’atleta e per la simulazione in laboratorio del gesto sportivo. Particolarmente note sono le ruote lenticolari da lui ideate per migliorare le caratteristiche aerodinamiche delle biciclette da corsa, come anche lo Pneunodynamic per la reiducazione respiratoria dell’atleta, il Gym Board per la preparazione atletica generale e specifica, gli ergometri isocinettici, i dinamometri isometrici, l’arco olimpico, numerose apparecchiature miniaturizzate per rilievi telematici in allenamento e in gara. È Componente della Comm. Ministeriale per la lotta al doping e per la tutela della salute nelle attività sportive. È membro della Commissione Medica del C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico) e della Commissione. Antidoping della I.A.A.F. (International Amateur Arhletic Federation), nonché presidente della commissione sanitaria di numerose Federazioni sportive del CONI. È stato membro del Consiglio Superiore di Sanità. È stato insignito di numerosi riconoscimenti di istituzioni accademiche e sportive internazionali. Insignito della Stella d’oro al merito sportivo, ha militato in gare internazionali in molti sport, eccellendo come canoista, pilota motonautico (campione d’Europa) e nel volo a motore. Persona di straordinarie capacità comunicative, commentatore televisivo di eccellenza di numerose edizioni dei Giochi Olimpici, è anche un grande divulgatore e opinion maker nel mondo dello sport.

Hanno ottenuto il Premio Angiolino Quarenghi:

1995 Prof. Dott. Mario Quattrini

1996 Prof. Dott. Alfredo Calligaris

1997 Dott. Paolo Zeppilli

1998 Dott. Mario Mangiarotti

2002 Dott. Eynar Eriksson

2004 Prof. Dott. Giorgio Santilli

2005 Prof. Dott. Peter Jenoure

2006 Prof. Leonardo Vecchiet

2007 Prof. Dott. Kenneth H. Cooper

2008 Prof. Dott. Enrico Castellacci

2009 Dott. Prof.Guy Thibault

 

Ecco altre immagini:

 

 

Prof. Dal Monte:

“Il Premio Quarenghi va messo sicuramente tra i Trofei più cari. La grandezza di Angiolino Quarenghi e l’amore per il suo lavoro mi arricchiscono. E’ un amico lontano che ora sento più vicino”.

Franco Tentorio Sindaco di Bergamo:

“Un premio meritatissimo per un personaggio che ha colpito tutti. Autorevolezza, brillantezza e autenticità dei valori di cui è portatore. Tutto questo ha onorato anche Bergamo-Scienza.”.

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI