MERAVIGLIOSO! ECCO IL BASKIN. IL GIOCO DOVE DISABILI E NORMODOTATI GIOCANO INSIEME IMPARANDO GLI UNI DAGLI ALTRI. IL 29 APRILE A DALMINE GRANDE EVENTO

baskin 2

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

baskin 1

Nato ormai dieci anni fa a Cremona dalla fantasia di insegnanti e genitori, il Baskin, si sta diffondendo a notevole velocità grazie soprattutto alla sua caratteristica regina: L’inclusione. (*) Non si tratta di uno sport per disabili infatti quando si parla di Baskin si parla di capacità. All’interno di una squadra ogni elemento ha difficoltà e punti di forza e questo non dipende certo dall’ assenza o presenza di una disabilità. Proprio grazie a questa filosofia si è visto che l’inclusione sportiva è possibile e che quando si realizza la soddisfazione è totale e di tutti. Giocatori di basket con anni di esperienza hanno visto la dinamicità tattica e hanno riconosciuto il senso di squadra che chi viene da una palestra è abituato a respirare.

La società sportiva O.S.G. Di Dalmine ha accettato la sfida e ha aperto le iscrizioni!!!

 

Gli allenamenti si terranno tutti i mercoledì, a partire dal 14 settembre, presso la palestra delle scuole elementari di Brembo dalle 17 alle 19 per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti numeri

 

O.S.G. Dalmine                      035 562087

Allenatrice Laura                  348 1048253

C.D.D. Fior di Cristallo           035/566025

baskin 3

Si tratta di un’ attività dove i disabili imparano dai normodotati e i normodotati dai disabili. Si perché questo affina le abilità di tutti ponendo nuove variabili che entrano in gioco e rendono il tutto avvincente e divertente.

Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Infatti nel baskin essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti.

 

Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense.

 

Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

baskin 4

baskin 5

Il baskin è una vera ricchezza per tutti i ragazzi della provincia.

baskin 6

i due allenatori

baskin 7

Appuntamento quindi a DALMINE :

Sabato 29 Aprile alle ore 14:30

 

ORATORIO SAN GIUSEPPE DI DALMINE

Palestra Aldo Moro Mariano

per conoscere dal vivo questa meravigliosa realtà sportiva.

L’evento è collegato alla  Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, ad opera di:

Fondazione LHS e Italia Loves Sicurezza- Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro: aziende, organizzazioni, università e scuole insieme  per la diffusione di una nuova cultura della sicurezza .

un messaggio dagli Organizzatori:

“Non siate timidi, e mostrate a tutti di che pasta siete fatti. L’oratorio è il posto giusto per dimostrare il vostro valore Sociale. Sta per essere attivata una nuova squadra di Baskin a Dalmine ! Vieni a vedere di che cosa si tratta, Sabato 29 aprile alla Palestra Aldo Moro! .

 

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI