PRESENTATA LA 42ESIMA EDIZIONE DELLA STRABERGAMO

straberg

“UNA GRANDE FESTA PER TUTTA LA CITTÀ”

Presenti sponsor storici e autorità. L’Accademia della Guardia di Finanza partecipa con il terzo Trofeo “Bergamo conCORRE per la legalità”

 

Bergamo, 12 settembre 2018 – Una grande festa per tutta la città. Così è stata definita la StraBergamo dai relatori che questa mattina hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione della marcia non competitiva. La corsa, che si svolgerà il prossimo 23 settembre, si snoda per le vie della città, alta e bassa, e coinvolge runners e podisti di tutte le età e con qualsiasi tipo di preparazione fisica. La partenza e l’arrivo saranno sul Sentierone, luogo che ospiterà anche il Villaggio StraBergamo, che sarà inaugurato venerdì 21 settembre alle 16. Durante tutto il fine settimana ci saranno numerose proposte per grandi e piccini, in attesa della grande marcia.

A fare gli onori di casa il Cavalier Baldassare Agnelli, che ha accolto gli invitati nella sala meeting di proprietà della famiglia in via Moretti a Bergamo, dove aveva sede la prima fabbrica di alluminio del Gruppo Agnelli.

La StraBergamo nasce in Borgo Palazzo, infatti 42 anni fa si partiva e si arrivava proprio qui, nel borgo – ha raccontato Agnelli, patron della manifestazione -. Organizzare un’iniziativa del genere, nonostante ormai siamo più che rodati, non è affatto facile, ma anche quest’anno ce l’abbiamo fatta, grazie anche ai nostri sponsor e sostenitori, vecchi e nuovi. La StraBergamo è una grande festa, ogni anno ci sono sorprese. Quest’anno abbiamo la partecipazione attiva della Guardia di Finanza”.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale di Bergamo il vicesindaco Sergio Gandi: “Io non sono molto sportivo ma a qualche StraBergamo ho partecipato, la ricordo anche quando ero bambino. Al di là della parte atletica, che comunque è importantissima visto che riguarda il benessere psicofisico dei cittadini, questa manifestazione è un’occasione di condivisione, di socialità, di festa. E’ anche una buona pubblicità per Bergamo, i percorsi sono bellissimi, si attraversano aree del nostro territorio che spesso non sono conosciute o sono poco frequentate, ma che meritano di essere scoperte e riscoperte dai bergamaschi e da coloro che arrivano da fuori città per prendere parte alla marcia. A questo progetto si unisce anche la sensibilizzazione alla legalità con la partecipazione della Guardia di Finanza, altro tema fondamentale. Noi come Amministrazione siamo qui per ringraziare gli organizzatori della StraBergamo, siamo grati per aver creato questo piacevole appuntamento annuale per la città”.

Sul tema sicurezza e legalità è intervenuto il questore Girolamo Fabiano: “La StraBergamo è una marcia che compie 42 anni ma che rimane sempre fresca, giovane, apprezzata. Il tema della legalità, portato avanti in questo caso dall’Accademia della Guardia di Finanza, è bene affrontarlo soprattutto per sensibilizzare le persone: è fondamentale che ognuno faccia la sua parte. Non giriamoci dall’altra parte, dobbiamo essere tutti cittadini attivi sotto questo profilo”.

Michele Esposito, colonnello della Guardia di Finanza, ha illustrato il Trofeo “Bergamo conCORRE per la legalità”, elencandone i punti principali: “Per noi è la terza partecipazione alla Strabergamo, abbiamo inserito il nostro trofeo in questa bella manifestazione perché i temi fondamentali sono comuni. “Bergamo conCORRE alla legalità” è una staffetta di 19 chilometri, alla quale parteciperanno i nostri cadetti e gli appartenenti agli ordini professionali, alle associazioni, alle forze dell’ordine e alle numerosissime realtà che hanno deciso di sostenerci per sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità. Senza dimenticare il fine solidale dell’iniziativa: ogni anno sosteniamo qualche associazione benefica e quest’anno abbiamo scelto la Special Olympics Italia, che favorisce l’inclusione all’interno del settore sportivo di ragazzi con disabilità psichica o fisica”. Chi deciderà di affrontare i percorsi più lunghi proposti dalla StraBergamo, ovvero quello di 12 e quello di 14 chilometri, potrà avere accesso alla Piazza d’Armi all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza, normalmente inaccessibile al pubblico. “L’Accademia di fatto fa parte della città e noi vogliamo farla conoscere ai bergamaschi – ha continuato il colonnello Esposito -. Chi vorrà potrà visitare la nostra struttura e la mostra che abbiamo allestito per questa occasione. In piazza ci sarà anche un’esibizione della banda musicale del corpo e unità cinofile, che si trasferiranno poi in centro a Bergamo per l’alzabandiera”.

Paolo Franco, consigliere regionale di Forza Italia e presidente di Uniacque ha assicurato il suo interessamento per far sì che dal prossimo anno la StraBergamo ottenga anche il patrocinio della Regione Lombardia: “Da un po’ di anni Uniacque collabora con l’organizzazione di manifestazioni sportive, perché se lo sport è vita, l’acqua lo è di più. Per la prima volta porteremo una struttura tipo casetta dell’acqua in piazza, anche per fare informazione, per far capire quanto lavoro c’è per far arrivare l’acqua, potabile e buonissima, in tutte le case. Come utenti ci accorgiamo di quanto l’acqua sia preziosa solamente quando non c’è, ma è opportuno sensibilizzare le persone ad apprezzare questo bene vitale per la nostra sopravvivenza”.

 

Il direttore del centro commerciale “Le Due Torri” Roberto Speri ha rinnovato il suo sostegno alla StraBergamo: “E’ stata la prima grande manifestazione alla quale abbiamo partecipato come centro commerciale, nel 2010, ed è stato un importante punto di inizio. Da allora sosteniamo questa iniziativa dando visibilità anche all’interno del centro. Quest’anno abbiamo scelto di indirizzare la campagna di promozione della StraBergamo soprattutto nei confronti del pubblico dei giovani e dei giovanissimi. Il prossimo 29 settembre sarà ospite a “Le Due Torri” una nota Youtuber italiana, LaSabri. Fino al 22 settembre tutti i ragazzi che la vorranno incontrare dovranno munirsi di un pass e per ottenerlo dovranno prima iscriversi alla StraBergamo. LaSabri promuoverà l’evento attraverso i suoi canali, è una figura molto influente tra i giovani e i giovanissimi, quindi abbiamo voluto avviare questa collaborazione proprio per cercare di coinvolgere anche questa fascia di pubblico”.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI