PALLANUOTO FEMMINILE GN OSIO AL VIA

(Copyright foto BERGAMOSPORTNEWS.COM)

Parte questa domenica con la trasferta di Tolentino (splendido borgo nel cuore delle colline marchigiane) l’avventura delle ragazze del GN Osio nel campionato di serie A2 di pallanuoto femminile.
Si tratta della terza partecipazione consecutiva in questa categoria per la storica società bergamasca,  dopo due salvezze ottenute senza grandi patemi d’animo.

La formula del campionato sarà quella abituale, ossia 20 squadre divise in 2 gironi  (centro-nord e centro-sud), con le prime quattro ai “playoff” promozione, una retrocessione diretta, la 8° e la 9° agli spareggi per non retrocedere.
  
Il Gruppo Nuoto si presenta ai nastri di partenza di questa edizione 2012 con una prima importante novità: sulla panchina del setterosa orobico non siederà più Mario Bacigalupo, passato al ruolo di direttore sportivo della società dopo 4 anni alla guida delle ragazze, ma ci sarà Tonino Palazzo.
Tonino, romano di nascita ma da ormai molti anni residente a Brescia, ex giocatore dagli ottimi trascorsi nella massima categoria, ha iniziato la carriera di allenatore una decina d’anni fa,  e vanta già diverse esperienze sia in campo maschile che femminile tra Brescia e Verona.

Proprio a Tonino chiediamo di presentarci il campionato e le ambizioni della sua nuova squadra.
“Penso sarà un campionato equilibrato, perciò affascinante ma senza dubbio ricco di insidie.
Per la promozione vedo Prato e Lerici favorite, mentre noi siamo un’incognita.
Molto dipenderà infatti dalle prime partite e dall’atteggiamento mentale delle ragazze: se sarà quello giusto potremmo toglierci delle belle soddisfazioni.
Io credo molto nelle potenzialità di questo gruppo, e sto lavorando per trasferire questa sicurezza anche alle ragazze”.

Anche la rosa della squadra ha subito pochi ma importanti cambiamenti: alle due pesanti uscite della Repetto e della Bosco, passate entrambe in A1 dopo gli ottimi campionati in terra orobica, la società ha risposto con l’innesto di due giovani speranze del vivaio del Brescia, Chiesa e Stefanini.
Una scelta che punta decisamente sul collettivo e sulla valorizzazione delle giovani.
La dirigenza si aspetta infatti di colmare di “gap” tecnico dalle uscite grazie all’ulteriore crescita delle stelline nostrane, su tutte le sorelle Marta e Laura Magni, e Giorgia Filippini. 
Doverose segnalazioni anche per il ritorno in vasca di Ale Gualandris dopo una stagione di inattività,  e per lo zoccolo duro delle storiche ma sempre affidabili Menga, Terranova e Doneda.
Ecco il “rooster” completo del GN Osio 2012:

Lava
Erika
Portiere

Menga
Federica
Difensore

Chiesa
Alessandra
Difensore

Magni
Laura
Difensore

Terranova
Chiara
centro boa

Magni
Valentina
centro boa

Sordo
Francesca
centro boa

Gualandris
Alessandra
Attaccante

Filippini
Giorgia
attaccante

Magni
Marta
attaccante

Fiorendi
Alice
attaccante

Brusamolino
Silvia
attaccante

Doneda
Federica
attaccante

Stefanini
Alice
difensore

Rota
Elena
portiere

Tra i pali della porta biancorossa la confermata Erika Lava, il portierone bergamasco che proprio l’anno scorso, dopo la lunga parentesi in giro per l’Italia e due stagioni di inattività, ha fatto il suo ritorno nella porta che l’aveva lanciata molti anni prima.
A lei chiediamo cosa si aspetta dal suo campionato:

“Dopo le incognite del riesordio della passata stagione, quest’anno mi aspetto di crescere ulteriormente in sicurezza, cosa oltremodo importante considerando l’età media molto giovane delle mie compagne. Penso che la difesa sarà la chiave per la nostra salvezza, soprattutto in casa dove sarà fondamentale rimanere in partita per giocarcela tutta al quarto tempo con l’entusiasmo e il calore del nostro pubblico”.

Ecco infine il calendario completo (partite in casa alla piscina di Osio alle ore 15.00)
15/01 Tolentino-GN Osio
22/01 GN Osio-Bogliasco
29/01 Trieste- GN Osio
05/02 GN Osio – Florentia
12/02 GN Osio – Sori
19/02 Lerici-GN Osio
26/02 GN Osio-Livorno
11/03 Prato- GN Osio
18/03 GN Osio – Mestrina
25/03 GN Osio – Tolentino
01/04 Bogliasco – GN Osio
15/04 GN Osio –Trieste
22/04 Florentia- GN Osio
29/04 Sori- GN Osio
06/05 GN Osio – Lerici
13/05 Livorno – GN Osio
27/05 GN Osio –  Prato
03/06 Mestrina -GN Osio

MR

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI