ANGELO FABRIZIO COMI…IL GILLES VILLENEUVE DI BERGAMO

  

Test ad Adria e Misano ad inizio febbraio per Angelo Comi, Campione Italiano della Formula 3 cat.B. Il diciannovenne pilota di Calusco d'Adda nipote dell'ex Formula 1 Piercarlo Ghinzani, girerà con le vetture Formula 3 cat.A e con la Formula Master. Ma c'è una proposta per debuttare in Formula 2. Un'antica categoria che riprenderà vita nella stagione 2009. Ecco la sua storia.

  

Dagli 11 ai 15 giocava a Basket, nella squadra di Terno d'Isola. Andava con il padre a vedere il fratello che faceva gare di kart. Poi, quasi per gioco, ha provato a salire a bordo e subito sono arrivati i "temponi".

Franco Valtellina, team manager, lo ha subito ingaggiato per correre sul kart. Ma, così forte andava il ragazzo, che si è  deciso per l'esordio direttamente su una monoposto.

La prima esperienza è stata nella Formula Azzurra, a soli 17 anni. Vetture con i motori delle motociclette sportive. Nel suo caso quello della Yamaha R1 da 160 cv. Molte volte sul podio.

L'anno sucessivo il primo test con la Formula 3 a bordo di una macchina del team Europa Corse. 220 cv.

Lo zio Ghinzani aveva un team proprio di Formula 3, ma ha dapprima manifestato un certo scetticismo, soprattutto per l'inesperienza del nipote, ma alla fine ha provato a mettere Angelo sul sedile della Formula 3 del team Ghinzani.

Tutti i dubbi sono stati fugati dalla splendida vittoria del Campionato Italiano (Trofeo Nazionale Formula 3), vinto da Comi all'esordio con una gara d'anticipo. La grande festa è avvenuta a Misano, settembre 2008. Il campionato si è poi concluso a ottobre.

Comi e Ghinzani. Zio e Nipote. Ma Angelo ci tiene a precisare:

"Fuori dai box sono suo nipote, ma dentro sono un pilota come qualsiasi altro. Con lui la fiducia te la conquisti sul campo…in pista."

Per la stagione 2009 si pensa quindi ad un debutto in Formula 2, dove si corre con vetture tutte uguali, targate WILLIAMS-AUDI. Ben 400 cv.

Oppure ci sarebbe la categoria A1GP, dove già corre il suo compagno di squadra del team Ghinzani Piscopo. Si tratta delle spettacolari gare per nazioni.

A breve quindi il responso definitivo sulla categoria dove si cimenterà nel 2009 Angelo Comi.

Dovunque andrà, l'unica cosa certa è che farà di tutto per dimostrare che "il piede" non gli manca.

Il tutto ovviamente…sognando la Formula 1. Quella di Gilles Villeneuve…un ragazzo come lui.

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI