ARRAMPICATA. SELEZIONATI A SERIATE DUE ATLETI PER IL ROCKSHOW

L’arrampicata non è solo uno sport estremamente popolare. È uno stile di vita che vede la community dei climber sempre più in crescita. Che si tratti di scalare in falesia o nelle palestre indoor delle città  questo sport affascina a tutte le età.
Ciò che attrae dell’arrampicata è la comunità che ci ruota intorno, atleti alla ricerca non solo della potenza ma anche (e soprattutto) dello stile, uno stile che poi si riflette nella quotidianità, anche quando non si indossa l’imbrago. Il mondo verticale non significa solo libertà, ma anche confronto con i propri limiti e, per questo, volerli superare.

Che l’arrampicata sia tra le discipline sportive che attrae maggiormente i giovani, lo si è visto anche ieri a Seriate, in provincia di Bergamo, dove è andata in scena la terza tappa dei RockCalling, eventi di qualificazione per l’appuntamento italiano del Rockshow. Un tour itinerante che toccherà l’Italia e altri otto Paesi europei: Germania, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Russia, Repubblica Ceca e Svizzera. Giovani amanti delle emozioni in verticale avranno l’opportunità di trascorrere un’intera giornata in parete in compagnia degli atleti del team internazionale alpineXtrem di SALEWA. Il vincitore di Rockshow sarà eletto in occasione della fiera Outdoor di Friedrichshafen e potrà assistere al Rockmaster di Arco di Trento, grazie ad un esclusivo biglietto offerto da SALEWA.
Dal tardo pomeriggio presso la palestra di arrampicata Sport e Cultura di Seriate più di 70 giovani climber hanno dato prova delle proprie qualità su percorsi boulder (l’arrampicata  su massi artificiali di 5-6 metri di altezza massima). La gara è stata organizzata in collaborazione con il punto vendita SALEWA Store Bergamo con una formula davvero particolare: ogni ragazzo poteva scegliere quali e quante vie affrontare, compito della commissione giudicante composta da un membro del Team SALEWA, da personale qualificato del negozio e della sala boulder emettere il proprio verdetto, basato sì sulla bravura dei climber, ma anche sulla fantasia dimostrata nel risolvere le vie, sulla passione e il divertimento investiti nell’arrampicata.
Ecco i due vincitori: l’undicenne bergamasco Matteo Manzoni e la ventiduenne Sandra Lancione, salita da Pescara a Bergamo per l’evento. I due giovani climber sono stati scelti per competere nell’unica tappa italiana di Rockshow 2012 che si svolgerà dall’1 al 3 giugno a Cala Gonone in Sardegna.
Al termine della competizione musica, tanto divertimento e un appetitoso spuntino per riprendersi dalle fatiche in parete!

Quello di ieri è stato il terzo appuntamento italiano dei RockCalling che hanno già fatto tappa all’Aquila e a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. Si proseguirà con altri due eventi:

19 maggio – Verres (AO), palestra Topo Pazzo Climbing House, in collaborazione con il  SALEWA Store Aosta
26 maggio – Bolzano, palestra SALEWA Cube, in collaborazione con il negozio SALEWA World
I dieci climber che riusciranno a primeggiare durante i RockCalling potranno partecipare alla tappa italiana del SALEWA RockShow al fianco degli atleti del SALEWA alpineXtrem team, ai giornalisti di settore che seguiranno in prima linea l’evento e allo staff dell’azienda.

RockShow
Cornice esclusiva della finale italiana del Rockshow sarà Cala Gonone in Sardegna! Proprio sulle pareti sarde, nel primo weekend di giugno, saranno incoronati i “Climber of the Day”, un maschio e una femmina che avranno diritto di accedere alla finale del Rockshow che si terrà durante la fiera OUTDOOR di Friedrichshafen in Germania, la più grande fiera europea del settore outdoor in programma dal 12 al 15 luglio 2012. Il “Climber of the Tour” ovvero il vincitore di Rockshow 2012 riceverà in premio un ticket VIP per il Rockmaster di Arco.

Calling all Rockstars
Oltre l’abbigliamento, oltre l’attrezzo. SALEWA, azienda altoatesina multispecialista per gli sport di montagna, ha voluto “guardare oltre” alla propria offerta e ha sviluppato negli ultimi quattro anni una piattaforma internazionale per la community dei climber: il Rockshow. L’obiettivo è consentire al mondo dell’arrampicata di venire in contatto con SALEWA, per condividere insieme entusiasmo, sfide e scambi reciproci, e Rockshow offre a questa community l’opportunità di entrare a far parte, per un’intera giornata, di un gruppo formato dai migliori arrampicatori professionisti.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI