(COPYRIGHT FOTO BERGAMOSPORTNEWS.COM RIPRODUZIONE RISERVATA)
Bergamo. Venerdì 27 novembre. Presso il locale ” Caffetteria Bazzini” di Longuelo (Bergamo) si sono dati appuntamento gli appassionati dell’attualissimo tema “sport e alimentazione”. Alla presenza di un centinaio di “commensali” (trattavasi infatti di una cena con degustazione) i relatori presenti hanno illustrato alcuni punti importanti sull’argomento.
(COPYRIGHT FOTO BERGAMOSPORTNEWS.COM RIPRODUZIONE RISERVATA)
La Dott,sa Paola Amedeo, Biologo Nutrizionista ed esperta in nutrizione sportiva ha selezionato gli alimenti della serata :
In fine ho provato quasi per sfida personale a cimentarmi in una maratona, e visti gli ottimi risultati della prima, mi sono dedicato anima e corpo fino a raggiungere il titolo italiano con 2.12.37 nel 1996. Ora nonostante passino inesorabili le primavere, mi mantengo sempre ai vertici nazionali di categoria, e nel frattempo sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Da un paio d’anni a questa parte alleno un nutrito gruppo di mezzo fondisti, che stanno man mano ottenendo ottimi risultati, e da pochi mesi, ho provato l’avventura di mettere a disposizione la mia forza fisica e caratteriale per atleti con esigenze particolari….. Sono diventato guida per atleti non vedenti, un’attività che mi ha permesso di portare alcuni atleti disabili a vincere gare di livello nazionale”.
Boni Guglielmo classe 1967: “Sono cieco dalla nascita, ho iniziato a praticare sport all’età di 12 anni, ho iniziato praticando carate per imparare un’arte di difesa e per tenermi in forma, ma dopo un paio d’anni la cosa si faceva troppo difficile per un non vedente il combattimento a distanza non è certo l’ideale, quindi mi sono iscritto in una palestra di judo, dal li, ho iniziato una cariera agonistica che mi ha portato a vincere una coppa del mondo nel 1991 e arrivare 5^ alle paralimpiadi di barcelona 1992. Dal 1995 sono passato a praticare atletica leggera e piu esatttamente salto triplo, salto in lungo e velocità; avendo già un’ottima preparazione fisica di base, non mi è servito molto per balzare ai vertici internazionali anche in questa disciplina, ho vinto un campionato europeo nel 1997 nel salto triplo con record italiano ancora attualmente in vigore, sono arrivato 5^ ai mondiali dell’anno sucessivo che mi è valsa la convocazione per le paralimpiadi di sydney 2000, dove ho ottenuto un’8^ posto nel triplo, 9^ nel lungo, e 11^ nei 100m. Da pochi anni mi alleno nel mezzo fondo, dove trà gli altri ho avuto la fortuna di conoscere e farmi allenare e guidare dal campione Franco Togni, che mette umilmente al servizio mio e di chi lo voglia ascoltare tutta la sua esperienza e capacità.
RIPRODUZIONE RISERVATA COPYRIGHT IMMAGINI E TESTO BERGAMOSPORTNEWS.COM