Rosolino Polo – Bike Polo Bergamo
Nasce nella primavera del 2011 grazie alla passione dell’associazione Pedalopolis che inizia a tirare mazzate ad una pallina stando in sella ad una bicicletta. Il nome deriva dal campo sportivo Rosolino Pilo, dove i primi giocatori bergamaschi iniziano a praticare questo sport nato più di cent’anni fa tra l’India, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. In India prima e in Gran Bretagna poi si agisce per sottrazione e nasce così il Cycle Polo: dal classico polo si toglie il cavallo, si accorcia la mazza e il campo, si alleggerisce la palla. Successivamente si avanza per stratificazione: si utilizzano racchette da sci e tubi idraulici per le mazze, piste di pattinaggio per i campi e le protezioni si rubano all’hockey. Siamo a Seattle, sono gli anni ’90 ed è nato l’Hardcourt Bike Polo.
Rosolino Polo partecipa per la prima volta ad un torneo nazionale in occasione della sesta edizione de “La Mazza D’Oro”, tenutasi a Fano nel settembre 2011. Si presenta poi con ben due squadre al torneo internazionale “Torino Open” (tenutosi nel capoluogo piemontese nell’ottobre dello stesso anno) e allo “Spring Bike” di Milano organizzato nel marzo 2012.
Nell’aprile 2012 Rosolino Polo sarà presente anche alla terza edizione del campionato italiano di Bike Polo (IHBPC) organizzato a Chianciano. Questo torneo permetterà alle prime 7 classificate di accedere al Campionato Europeo che si terrà a Parigi dal 19 al 22 luglio, tappa ambita da molte squadre europee che assegnerà anche il diritto di presentarsi al Campionato Mondiale di Ginevra (14 – 18 agosto).
Bike Polo Bergamo quest’estate organizzerà anche il suo primo torneo internazionale: il “3 Bale” – Bike Polo Tournament, dal 6 all’8 luglio.
Gli allenamenti si svolgono tutti i lunedì dalle 21.00 presso il campo sportivo Rosolino Pilo.
Per info
rosolinopolo.wordpress.com
leagueofbikipolo.com
hardcourtitalia.it