LA GRANDE ESPANSIONE DEL CICLISMO FEMMINILE. L’ANALISI DI SANTINI

Monica&PaolaSantini_phcredit_BeardyMCBeard

Certamente negli ultimi anni il Ciclismo Femminile è cresciuto in maniera esponenziale. Le ragioni di questo fenomeno sono varie, ma ormai si tratta di una grande realtà.

Come vede un’azienda come la bergamasca Santini, Leader del Settore del Maglificio Sportivo, la nuova dimensione del Ciclismo Femminile?

Monica Santini, amministratore delegato di Santini Cycling Wear:

«Il ciclismo femminile è un universo in espansione e registra una crescita quantitativa livello di amatoriale, ma ciò che tutti apprezziamo è la sempre maggiore qualità nelle categorie professionistiche. Che Santini creda nelle donne in bici è un dato di fatto: nel mondo dell’agonismo, siamo partner di importanti squadre femminili World Tour come il team Trek-Segafredo Donne e il team Boels-Dolmans e della squadra professionistica bergamasca Valcar. Tra le nostre atlete e ambassador, c’è Lizzie Deignan, campionessa del mondo 2015 e nel triathlon, Holly Lawrence e le ragazze del team 707. Dal 2019 siamo sponsor ufficiali dell’UCI Women’s WorldTour e forniremo le maglie per le leader di classifica di tutte le gare del circuito. Siamo orgogliosi di questa collaborazione, che si inserisce nella partnership con la UCI nata dal 1988, perchè per noi è una conferma del lavoro fatto insieme e della volontà comune di sostenere lo sviluppo del ciclismo femminile. Il sostegno di Santini al ciclismo rosa non riguarda solo il mondo delle professioniste, ma anche quello amatoriale con la creazione di numerose collezioni studiate specificatamente per le donne».

Paola Santini, marketing manager Santini Cycling Wear:

«L’interesse delle donne per il mondo delle due ruote è esponenzialmente aumentato. Registriamo infatti, nel mercato italiano dell’abbigliamento femminile, un trend in crescita dal 2016 (in alcuni paesi stranieri anche da prima). C’è una crescente richiesta di capi tecnici che sappiano accompagnare le cicliste nelle uscite sulle due ruote e che siano vicine ai loro gusti. Santini realizza collezioni dedicate alle donne dagli anni 80 e ogni stagione proponiamo capi specificatamente disegnati in grado di rispondere alle esigenze e all’evoluzione dello stile femminile. Per il 2019 abbiamo lanciato una collezione realizzata in collaborazione con la campionessa del mondo 2015 Lizzie Deignan: la partnership con Lizzie si inserisce nella lunga tradizione di Santini di creare capi femminili altamente performanti in collaborazione con i più forti atleti. Nasce così la gamma “Lizzie X Santini”, capi e accessori “for women by women” dove l’esperienza dell’atleta e il suo stile si uniscono alla tecnicità e al know-how Santini».

Da anni Santini è partner di eventi di fama internazionale tra cui il Santos Tour Down Under e i Campionati del Mondo UCI, per i quali realizza alcune tra le maglie più contese nella storia del ciclismo. Partner ventennale del Giro d’Italia, l’azienda bergamasca ha vestito i più grandi campioni della Corsa Rosa. Dal 2017 è sponsor della corsa a tappe spagnola La Vuelta e dal 2018 veste i leader del Tour de Suisse e del Deutschland Tour. A queste gare si aggiunge la partnership con L’Eroica, il prestigioso evento ciclistico dal sapore vintage che è diventato sinonimo di “cycling culture” e che è esportato fuori dai confini nazionali, conquistando appassionati e ciclisti entusiasti da una parte all’altra del mondo.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI