METTIAMO IN MOTO L’ECOLOGIA. L’ALTRA FACCIA DELL’ENDURO. MOTOCLUB PONTERANICA. THOMAS OLDRATI.

Per andare forte in moto si usa, nel gergo, dire che devi essere un “manico”. Ma anche i grandi campioni sono uomini, e, se uno è un uomo vero, deve anche saper prendere il “manico” di scopa.Ecco quindi che domenica 28 gennaio i motociclisti del MotoClub Ponteranica si sono dati appuntamento davanti alla chiesa di Petosino, per poi dirigersi verso l’area che pochi mesi fa aveva ospitato l’Oldrati-Day, la gara di Enduro intitolata a Thomas Oldrati, il grande Campione bergamasco della specialità e, una volta giunti sul luogo, hanno dato vita all’operazione-ecologìa.

Cioè?

Semplice. Hanno ripulito completamente l’area di gara ripristinando le condizioni naturali del luogo. Un bell’esempio di civiltà da parte di chi spesso è stato additato come deturpatore dell’ambiente, visti i numerosissimi divieti che non consentono di praticare l’Enduro. Thomas Oldrati e altri corridori erano presenti e, indossata la pettorina, e impugnati gli strumenti “del mestiere” hanno operato tutti insieme in questa opera di pulizia ambientale.

Fabio Cornolti, una delle colonne portanti del Motoclub Poteranica per passione, impegno, e trascorsi agonistici, è stato il promoter dell’iniziativa:

“Anche questo è il mondo dell’Enduro. Il legame con il Territorio e con l’Ambiente è nel nostro DNA. Abbiamo gareggiato e ci sembrava giusto fossimo noi stessi a ripristinare il luogo. E’ un modo per ringraziare la terra che ci ospita con le moto e ci consente di fare ciò che amiamo fare. E proprio per questo siamo andati con le nostre mani a ripulire tutto, come fanno le mani quando ringraziano. La presenza di Thomas Oldrati, che ha dato il nome all’evento e ne è stato il protagonista, la dice tutta. Questo è l’Enduro. Si gira, si corre, si usa il gas, ma poi i valori sono quelli del rispetto per le persone e per i luoghi. Questa è la civiltà che ci sentiamo di portare avanti nell’Enduro. E questa domenica ecologica ha voluto esserne un esempio.”

servizio a cura di Luca Limoli

Copyright Bergamosportnews.com

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI