NATALE BELLOTTI. IL “DOTTORE” DEL CICLISMO

Il Dott. Natale Bellotti è l'Amministratore Delegato della NGC medical S.p.a. di Novedrate, vicino a Cantù, uno dei marchi più conosciuti del ciclismo nazionale, presente sulle maglie di ben 5 squadre, 2 di professionisti e 3 di dilettani, tra le quali la bergamasca Cicli Casati-Ngc-Perrel. Ecco la storia di una grande passione.

Nato a Cermenate (Cantù) 54 anni fa (anche se ne dimostra circa la metà) Natale Bellotti è stato corridore agonista. Ha iniziato nel Velo Club Cermenatese, quando aveva 14 anni, e ha percorso tutte le categorie fino ai dilettanti (team Bitossi). Poi, a 22 anni, ha smesso con l'attività agonistica per concentrarsi sugli studi. Laureato in Economia e Commercio ha iniziato la sua brillante carriera da manager ma, nell'83, ha deciso di ritornare in sella percorrendo circa nove-diecimila kilometri all'anno in bicicletta, giusto per allenarsi un pò… .

Nel 2004 è addirittura tornato a competere in gara, nella categoria amatori, per il Velo Club Cadorago, dimostrando una forma fisica decisamente invidiabile.

E non è finita. Nel mese di gennaio scorso ha trascorso una settimana a Benidòrm in Spagna, allenandosi insieme alla squadra di professionisti, di cui è Presidente : la Carmiooro

Nel 2004, oltre al rientro agonistico, capitava una di quelle cose che sembrano inequivocabilmente dettate dal destino…

Il team manager Alberto Cappelletti, uno dei nomi del ciclismo italiano, conosceva il benzinaio che ha la sua stazione di servizio proprio davanti alla sede Ngc di Novedrate. Si sa come va a volte la vita… . Una parola tira l'altra ed ecco che Cappelletti conosce Bellotti e gli propone di seguirlo nell'avventura del ciclismo, da Dirigente e da sponsor.

Bellotti non batte ciglio e accetta la sfida, entrando in una delle storiche squadre del panorama bergamasco: la SC Ceramiche Pagnoncelli, che da quel momento è diventata la Pagnoncelli-Ngc-Perrel. Era l'anno in cui Marco Marzano vinceva il Giro d'Italia proprio con quella maglia.

Nel 2006 è entrato nel mondo dei Professionisti con il team Acqua e Sapone. Nel 2007 ha fondato la Otc-Lauretana-Ngc. Nel 2008 la Ngc medical-Otc e, sempre nello stesso anno, ha fuso il suo nome con la famosa Lampre, che è diventata la Lampre-Ngc (quella del mitico Saronni).

Nel 2009 ancora un passo avanti. 2 formazioni professionistiche: la già citata Lampre-Ngc, e una creazione tutta sua: la Carmiooro, che prende il nome da una nuova linea di integratori alimentari di nuovissima generazione, targati Ngc, e sviluppati con l'esperienza dei medici dei team dei professionisti. Si tratta di integratori solubili in bocca, sotto alla lingua senza acqua, e venduti esclusivamente in farmacia.

Inoltre un grande impegno anche nei Dilettanti: la Ngc Action(nome completo della linea di integratori)Pool Cantù, la Mastromarco-Sensi-Mapooro (nome di un tipo di integratore) e la  Casati-Ngc-Perrel di Canonica d'Adda nella bergamasca.

Inoltre, particolare non trascurabile, la Ngc è unica proprietaria della Pallacanestro Cantù, una delle regine del Basket della massima serie A1, che Bellotti segue regolarmente in casa e spesso anche in trasferta.

Perchè quindi un così grande impegno nello sport ?:

"Perchè lo sport è un grande veicolo promozionale per la visibilità sulle masse. Se ben gestito offre ottimi ritorni. E poi perchè lo sport  può rappresentare una buona possibilità per i giovani. Lo sport è regola. C'è un'impostazione da rispettare. E' altamente formativo."

E la grande passione per il ciclismo da dove nasce?:

"Da praticante è sempre una sfida con te stesso. Per il pubblico invece c'è il fascino della fatica e dell'imprevedibilità. Questo è il ciclismo."

Quali i campioni preferiti?

"Mosèr perchè era un combattente nato, Bugno per la sua caparbietà e poi mi piace molto Andrea Tafi."

Questo è Natale Bellotti. Il Dottor Natale Bellotti. Un grande sportivo. Un manager. Ma soprattutto un ragazzo di 53 anni con tanta voglia di pedalare… 

Alessandro Ballàn

Damiano Cunego

Il team Carmiooro

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI