NUOVO ARRIVO IN CASA FOPPAPEDRETTI: LA CENTRALE MINA POPOVIC

popovic

Si completa il centro: arriva Mina Popovic. Sarà la centrale serba classe 1994 a completare il reparto della Foppapedretti 2016-2017 dopo l’arrivo di Martina Guiggi e la conferma di Paola Paggi.

“Sono davvero felice di avere la chance di giocare a Bergamo – ha detto Mina alla firma del contratto – Ho sentito solo il meglio su questa Società dalle giocatrici serbe che hanno giocato qui.
Mi piace l’Italia, perciò sono sicura che starò bene. I dirigenti della Foppapedretti stanno costruendo una buona squadra per la nuova stagione, perciò spero che faremo davvero bene!”

Popovic arriva dalla sua prima stagione in Italia con la maglia di Vicenza, dove si è segnalata la scorsa stagione come una delle centrali più interessanti del Campionato. E ora è al lavoro con la Nazionale serba: proprio oggi sarà avversaria dell’Italia nel match del World Grand Prix che si disputerà in Brasile alle 22.15 italiane con diretta Rai Sport 2, in quello che sarà una sorta di anteprima dell’esordio azzurro nel torneo olimpico: le due squadre si fronteggeranno il 6 agosto nello storico Maracanazinho.

Prima dell’esordio nel Campionato italiano, Mina ha vestito la maglia della Stella Rossa di Belgrado, a cui è rimasta legata per quattro stagioni, vincendo due scudetti e tre Coppe di Serbia consecutive.

Ha esordito nella Nazionale serba nel 2013 e lo scorso anno ha conquistato la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo e quella di bronzo al Campionato Europeo.
E con la sua Nazionale Popovic lavorerà tutta l’estate per strappare un posto nel gruppo che andrà a caccia di una medaglia olimpica, ancora una volta nello stesso raggruppamento della Nazionale italiana.

LA SCHEDA
Mina Popovic nasce a Kraljevo, in Serbia, il 16 settembre 1994.
La carriera inizia nella stagione 2011-12 quando esordisce nel campionato serbo con la maglia della Stella Rossa: con il club di Belgrado, a cui resta legata per quattro stagioni, vince due scudetti e tre Coppe di Serbia consecutive. In questo periodo fa anche parte della Nazionale serba pre-juniores, vincendo nel 2011 il bronzo sia al Campionato Europeo che al Campionato Mondiale, e di quella juniores, con cui vince l’argento al Campionato Europeo 2012; esordisce nella Nazionale maggiore nel 2013, arrivando a conquistare nel 2015 la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo e quella di bronzo al Campionato Europeo.

Nella stagione 2015-16 viene ingaggiata dalla neopromossa Obiettivo Risarcimento Vicenza, nella Serie A1 italiana.

Palmarès
Club
Campionato serbo: 2
2011-12, 2012-13

Coppa di Serbia: 3
2011-12, 2012-13, 2013-14

Nazionale
Campionato Europeo

Bronzo (2015)
Coppa del Mondo
Argento (2015)
Campionato Europeo pre-juniores
Bronzo (2011)
Campionato Mondiale pre-juniores
Bronzo (2011)
Campionato Europeo juniores
Argento (2012)
Giochi europei
Bronzo (2015)

Premi individuali
2011 – Campionato europeo pre-juniores: Miglior muro
2011 – Campionato mondiale pre-juniores: Miglior muro
2012 – Campionato europeo juniores: Miglior muro

foto FIVB

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI