Remer brutta sconfitta a Rieti urge il riscatto contro Agropoli

Remer Treviglio vs Givova Scafati, prima giornata, LNP A2 Ovest, Marino

Remer Treviglio vs Givova Scafati, prima giornata, LNP A2 Ovest, Marino

Brutta sconfitta di Treviglio in quel di Rieti ed il punteggio finale lo testimonia: 96 a 67. Domenica è atteso il riscatto in casa contro Agropoli degli ex Mirco Turel e Lorenzo Molinaro: inizio al PalaFacchetti ore 18.00. Tra sette giorni altra gara casalinga contro Ferentino. Fine settimana dedicato alle celebrazioni per il 45esimo compleanno della Blu Basket.

Il significato di una sconfitta

E’ successo troppo in fretta per poter essere digerita. La sconfitta di sette giorni fa a Rieti meritata è una di quelle da segnare in rosso sul calendario della gestione fin qui di competenza di Adriano Vertemati. La Remer in terra laziale è durata otto minuti. Infatti dopo un avvio equilibrato sul 13 a 10 al 7’ Treviglio subisce un parziale di 8-0 (21-10) reagisce con Sorokas autore di un 2+1 dopo due rimbalzi offensivi consecutivi per poi subire un’altra tripla di Pepper in conseguenza di una brutta palla persa. Il match finisce virtualmente qui, undici punti di scarto che sono il divario del primo quarto (28-17) e quasi quello di metà gara (48-36) dopo un secondo quarto nel quale al 14’ sembrava si riducesse a meno sei (34-28). Il terzo periodo è quello del definitivo affondamento della Remer che scivola a meno 26 sul 79 a 53 con Rieti giustamente padrona in ogni aspetto del gioco. L’ultimo periodo non serve a nessuna delle due formazioni se non a fissare il punteggio subito ad una quota troppo alta per le aspettative difensive di Vertemati che a Rieti non ha visto la “sua” Squadra in campo. Bisogna concludere che si è trattato della classica giornata-no una di quelle che comunque devi mettere in preventivo in una stagione lunga come quella di A2: meglio allora che sia giunta alla seconda di campionato …

 

Il valore di una partita  

Domenica al PalaFacchetti (inizio ore 18.00) la Remer è attesa ad un confronto, il primo di due casalinghi consecutivi, che assumerà un valore particolare. La sete di rivincita, la voglia di dimenticare in fretta la non gara di Rieti, l’aspirazione di voler ripetere la bella prova offerta all’esordio contro Scafati e tanti altri motivi per un incontro che vedrà impegnati Capitan Lele Rossi a ritrovare in fretta se stessi. L’avversaria è la Polisportiva Agropoli degli ex Molinaro e Turel che ha vinto all’esordi in casa con la Viola Reggio Calabria e perso in trasferta ad Agrigento. La formazione allenata da Alex Finelli conta sull’apporto degli esperti Santolamazza, Contento e Carenza e sulla coppia di stranieri formata da Taylor e Langford.

 

Festa di compleanno

Lo abbiamo scritto quindici giorni fa il 6 settembre 1971 nasceva la Blu Basket che si chiamava allora PGS Or.Sa Treviglio. La società del Presidente Gianfranco Testa ha pubblicato un comunicato che riportiamo con le indicazioni per gli appassionati delle manifestazioni organizzate per celebrare la ricorrenza. “Per il 45° anniversario, sotto la regia di Guido Pozzi (responsabile relazioni esterne Blu Basket 1971), ispirato da un’idea dell’appassionato tifoso e filatelico Giuseppe De Carli, è stato realizzato un apposito “timbro postale filatelico” in collaborazione con l’Ufficio Filatelia di Poste Italiane e con la sensibile partecipazione della BCC Cassa Rurale di Treviglio. Sabato 15 ottobre (dalle 15:00 alle 19:00 in Piazza Manara a Treviglio) e domenica 16 ottobre (dalle 16:30 alle 21:00 al PalaFacchetti in Via del Bosco a Treviglio in occasione della gara contro Agropoli) verrà attivato un “servizio temporaneo con annullo speciale”. Per tifosi, appassionati, collezionisti e semplici curiosi sarà messo a disposizione (al costo di Euro 7,50 cad.) un folder celebrativo numerato a tiratura limitata in 500 esemplari contenente 16 cartoline con le foto di giocatori, allenatori e squadra della Remer Treviglio, partecipante al Campionato di Serie A2 2016/2017 con il francobollo del Campanile di Treviglio (valore Euro 0,60 – emissione 20 agosto 2008). A questo evento, nella giornata di sabato 15 ottobre, si abbina l’iniziativa “Spritz in alta quota” ideata dal tifoso Marco Guerini (salita al Campanile di Treviglio, visita al Museo Verticale e, in cima, aperitivo servito da Tommaso Marino); per la quale è necessaria la prenotazione: il contributo richiesto è di Euro 10,00, che verrà interamente devoluto in beneficenza. Inoltre, in occasione della gara Remer Treviglio – Basket Agropoli (valida per la 3a giornata del Campionato di Serie A2 2016/2017) in programma domenica 16 ottobre alle ore 18:00 al PalaFacchetti di Treviglio in via eccezionale la formazione di coach Vertemati scenderà in campo con la divisa blu. I tifosi, i filatelici ed i collezionisti possono già prenotare il kit scrivendo a info@blubasket.it e specificando dove lo ritireranno (se in piazza o al palazzetto). Per la salita al Campanile è necessaria la prenotazione sulla pagina Facebook (dove è stato creato l’evento) o via mail a addettostampa@blubasket.it. I posti sono limitati a 20 persone a salita, per tre salite 18.15 – 19.00- 19.45.”

 

Ciao Domenico

Non potrà vedere il “suo” derby, la gara che aspettava più di tutte. Domenico Durante ci ha lasciato prematuramente e lo scontro tra le “sue” Treviglio (Remer) e Reggio Calabria (Viola) si giocherà senza di lui. Aveva tantissime cose da fare e tante ne stava facendo in tanti ambiti di quella che è la sua città Treviglio ed anche per quella che rimarrà per sempre la sua Reggio. Precursore dei tempi della comunicazione sportiva lo ricordiamo a condurre nei primi anni 80 una trasmissione sportiva su una Tv locale e da allora oltre alla sua carriera professionale Domenico ha sempre coltivato la sua passione per il giornalismo per la comunicazione. Ogni domenica era lì a fianco di Paolo Taddeo a commentare spesso per radio o Tv di Reggio ma era riuscito a farsi voler bene già da tempo da tutto l’entourage della Blu Basket. Ci mancherai fisicamente Domenico ma la tua presenza brillante, intelligente ed umile sarà sempre con noi.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI