Il Soft-air è la famosa disciplina sportiva della guerra simulata. E’ una pratica molto diffusa. A Bergamo c’è un gruppo che da anni è molto attivo nel settore. E’ il “Primo Incursori” Soft Air Club. Un’attività a stretto contatto con la natura che impegna i partecipanti sia mentalmente che fisicamente. Niente però a che vedere con la guerra vera…ovviamente. E’ un gioco, e alla fine tutto si conclude sempre con un brindisi e quattro sane risate.
Di seguito la cronaca dell’ultimo evento, cui hanno partecipato i bergamaschi, mettendosi in evidenza per la capacità dimostrata:
Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2016 il team è stato impegnato in una due giorni di puro softair, immersi nel parco dell’appennino tosco-emiliano la squadra ha p…resentato 8 operatori per il Torneo federale Libertas softair “Bat-21” II edizione e il terzo raduno nazionale del Gruppo Nazionale Soft-Air Libertas.
La squadra nome in codice Team Alfa aveva come obiettivo il recupero del pilota abbattuto BAT-21.
Bat-21 era il nostro atleta Buio Ettore Brignoli, il quale dimostrando un’incredibile forza di volontà è riuscito a restare in territorio nemico riuscendo a recuperare due braccialetti nascosti attorno al Quartier Generale avversario. Entrando in gioco alle 03:00 si è comportato come un vero fantasma.
Gli altri componenti del team erano in stand-by in attesa della Luce Verde per poter iniziare la missione di recupero. Alle 05:00 la comunicazione tanto attesa è arrivata e subito i 7 componenti si sono mossi per il recupero del loro COMPAGNO.
alle 06:30 circa BAT-21 viene catturato dagli avversari ma in pochi secondi noi Incursori siamo riusciti a riprendere in mano la situazione salvando il compagno catturato.
Alle ore 07:00 il team rientra al QG avendo completato con successo loro missione.
Da quel momento il Team Alfa resta a disposizione del Comandante della Fazione Americana.
Il team da 8 operatori fornisce grosso supporto alle truppe alleate ma solo alle 09:00 l’Alfa Team si stacca per portare a termine in solitaria una seconda missione: un altro pilota abbattuto e ferito catturato dalle forze ostili. Nota di merito va a Maracas Riccardo Savio il quale da solo e con il pilota ferito è arrivato al QG mentre gli altri creavano un’azione diversiva attaccando da soli il QG nemico.
alle ore 10:30 termina il torneo sotto una fitta pioggia.
Grazie a tutti i componenti della squadra:
-Il Caposquadra Lulù Luca Pesenti
-Kickback Fabio Bonomi
-BAT-21 Buio Ettore Brignoli
-Caporale Fausto Saccenti
-Bross Niccolo Cavagna
-Maracas Riccardo Savio
-Paga Giovanni Habbacat Paganoni
-Viga Luca Vigano’, nuovo membro della squadra, il quale con grandissima forza di volontà non ha mai mollato!
Dovuti ringraziamenti vanno fatti a Benny Di Marco e a tutto il Gruppo Nazionale Soft-Air Libertas, agli arbiti ASL Arbitri Softair Libertas, gli sponsor Palladio airsoft, FORT BRAGG Articoli Militari, Ecosphere, Pirani Springs