TRE GIORNI DI “HAPPY BIRTHDAY” PER I 70 ANNI DI FELICE GIMONDI

Bergamo, 20 luglio 2012 –  Quando un amico compie gli anni, gli si fa la festa. Se l’amico poi è stato un campione nella vita e nello sport, allora la festa diventa una celebrazione. E sarà così che l’abbiamo concepita: una festa da campione, esattamente come lo è stato Felice Gimondi. La sera di Venerdì 28 settembre 2012 sarà un emozionante incontro tra lui e i grandi avversari che il campione bergamasco ha incontrato lungo la sua strada. Sarà un caldo abbraccio con i compagni di squadra che lo hanno sostenuto e aiutato. Sarà un memorabile ritrovo con tutti coloro che hanno avuto l’onore della sua amicizia. Sarà una lunga stretta di mano con collaboratori e colleghi con i quali ha costruito grandi progetti, e non solo nello sport.
Nato a Sedrina il 29 settembre 1942, Felice è stato un vero protagonista del proprio mondo, anche quando è sceso dalla sella. Ecco perché per festeggiare i 70 anni di Felice Gimondi ci saranno autorità, artisti, giornalisti tutti indistintamente legati al grande campione. Dove avverrà tutto questo? La location non poteva che essere a Bergamo, la sua città, nel luogo che è stato spesso legato al mondo del ciclismo: il centro congressi Giovanni XXIII aprirà le sue porte per accogliere la festa di compleanno di un simbolo di Bergamo. Con un fitto programma farcito di filmati d’epoca, fotografie in bianco e nero, oggetti storici, testimonianze dalla viva voce di chi ha pedalato al fianco di Felice, riempiremo la sala dello storico teatro per un’occasione eccezionale. Così eccezionale che RAI sarà presente per una diretta televisiva che passerà alla storia. E quando calerà il sipario su questa magnifica serata, ognuno potrà tornare a casa con una copia esclusiva del libro fotografico che raccoglie le immagini più significative della carriera di Felice Gimondi. Così da poter rivivere le sensazioni uniche di una festa di compleanno come non si era mai vista.

E il giorno dopo il via de “Il Lombardia”
In occasione del 70esimo compleanno di Felice Gimondi il Giro di Lombardia non poteva che riconoscere al grande campione un riconoscimento importante, proponendo il via della 106esima edizione dal centro di Bergamo. La manifestazione è tra le più prestigiose del calendario internazionale, istituita nel 1905 su idea del giornalista Tullo Morgagni, si dice per dare l’opportunità a Pierino Albini di sfidare Giovanni Cuniolo e di prendersi la rivincita immediata dopo la sconfitta nella Coppa del Re: in quella prima storica corsa si impose invece Giovanni Gerbi, che precedette di quaranta minuti Giovanni Rossignoli e Luigi Ganna.
Chiamata la “classica delle foglie morte” per la consueta data autunnale di svolgimento, il Lombardia 2012 partirà sabato 29 settembre da Bergamo e si concluderà, dopo 241 chilometri, sul lungolago di Lecco dopo aver scollinato Valcava, Colma di Sormano e Madonna del Ghisallo.

GimondiBike per concludere
È stato tra i primi a credere nella mountain bike, tanto da aver creato in Bianchi un team internazionale dedicato al ciclismo off-road, ed oggi il nome Felice Gimondi è abbinato alla mtb anche per un grande evento. La tre giorni del 70esimo compleanno di Felice si conclude domenica 30 settembre con la GimondiBike, gara internazionale che si aprirà sulle note di “happy birthday to you” suonata dalla Banda Musicale di Iseo.
E naturalmente non potrà mancare il consueto taglio della torta ad opera del campione bergamasco, pochi istanti prima del via.

La regia dell’evento
L’organizzazione della tre giorni di festeggiamenti è a cura di Promoeventi Sport e di GiMa Sport, la prima è l’associazione nata per la promozione del territorio bergamasco attraverso manifestazioni sportive che, dall’esordio del 2004, ha portato il Giro d’Italia in terra orobica altre quattro volte e è stata parte attiva nell’organizzazione di numerosi altri eventi, non solo ciclistici. GiMa Sport è responsabile dell’organizzazione di GimondiBike  e di altri eventi sportivi di prestigio legati alle due ruote.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI