10a CAMMINATA NERAZZURRA. Sei giorni di festa nel cuore di Bergamo

miss ata

Bergamo, 19 aprile 2016 – Torna puntuale l’immancabile appuntamento con la Camminata Nerazzurra, la manifestazione dedicata agli appassionati sostenitori atalantini che quest’anno compie 10 anni.

Un traguardo prestigioso, che coincide con un’altra importante ricorrenza: il 50° anniversario del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta, nato da un’idea di Elio Corbani e fondato nel 1966 da Don Andrea Spada, allora direttore de L’Eco di Bergamo.

Considerata l’importanza dell’evento, ecco che quest’anno la Camminata Nerazzurra, organizzata come sempre dal Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta e da L’Azzurro Events, allarga così il già vasto programma portando da tre a sei le giornate di iniziative, spettacoli e festeggiamenti sul Sentierone in centro a Bergamo, nel cuore della città.

Da martedì 10 a domenica 15 maggio sul Sentierone sarà infatti allestito il “Villaggio Nerazzurro”. Sei giorni di festeggiamenti, per celebrare nel migliore dei modi il 50° anniversario del Club Amici dell’Atalanta, che si concluderanno nella mattinata di domenica 15 maggio con l’appuntamento più atteso: la 10ª edizione della Camminata Nerazzurra, con partenza alle ore 8.45 dal Sentierone.

La Camminata Nerazzurra anche quest’anno offre la possibilità di sceglieretra tre diversi percorsi da 6 km, 10 km e 17 km (quest’ultimi due tracciati sono stati leggermente modificati) che si snoderanno tra le suggestive vie della città alta e bassa.

La marcia non competitiva dedicata ai colori atalantini fin dagli albori è stata contraddistinta dal divertimento, dall’aggregazione e dalla solidarietà.

Una parte del ricavato, come da tradizione, sarà infatti destinato anche per questa edizione ad enti e associazioni benefiche operanti sul territorio bergamasco. Grazie agli oltre 100.000 partecipanti totali delle precedenti nove edizioni è stato finora possibile donare 438.218 euro a scopo benefico. Numeri importanti che testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande partecipazione dei bergamaschi alla manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti, dai bambini agli anziani, dai giovani alle famiglie.

«Un ringraziamento speciale ai volontari dei vari club amici che ci aiutano nell’organizzazione di questa splendida manifestazione – ha dichiarato il presidente del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta Marino Lazzarini. Un sentito grazie anche agli sponsor che nonostante le difficoltà del periodo non ci hanno abbandonato, continuando a sostenerci. Quest’anno abbiamo in programma sei giorni di iniziative per festeggiare nel migliore dei modi il 50° anniversario del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta. La Camminata – ha aggiunto Lazzarini – fin dalla prima edizione incorpora l’aspetto sociale, aggregativo e solidale che ci auguriamo di poter portare avanti anche in futuro. Nella serata di martedì 10 maggio presenteremo anche un libro che ripercorre i 50 anni del Club Amici e lanceremo l’annullo filatelico per celebrare la ricorrenza nel migliore dei modi. Noi del Club Amici – ha concluso Lazzarini – ci saremo sempre, con l’auspicio di poter arrivare, un domani, a tagliare il traguardo dei 100 anni con lo stesso spirito di oggi».

Per quanto riguarda il programma della manifestazione, l’apertura al pubblico si terrà alle ore 15.30 di martedì 10 maggio quando sarà inaugurato il Villaggio Nerazzurro con tante attività per tutti i gusti all’insegna dello sport, dell’aggregazione e dell’intrattenimento: da un campo di calcio sempre a disposizione ai calciobalilla, dai concorsi di bellezza alle corse agonistiche, con il solito ampio spazio dedicato ai più piccoli grazie ai giochi gonfiabili e all’immancabile “merendone” con pane e nutella, che quest’anno sarà replicato tutti i giorni, dal martedì al sabato, alle ore 16.30.

Il programma serale di martedì 10 maggio prevede alle 20.30 il saluto della prima squadra dell’Atalanta B.C. e a seguire esecuzione musicale di canzoni dedicate all’Atalanta e al mondo bergamasco (Coro Club Amici Valgandino con Marino Magrin e il Vava).

Mercoledì 11 maggio alle 15.30 apertura del villaggio nerazzurro; 16.30 merendone; dalle 21.00 serata con presidenti e dirigenti dell’Atalanta di ieri e di oggi, tanti ex giocatori nerazzurri e personaggi storici del Club Amici dell’Atalanta. Nel corso della serata ci sarà anche uno spettacolo comico con Gianfranco Butinar.

Giovedì 12 maggio alle 15.30 apertura del villaggio nerazzurro; 16.30 merendone; alle 19.30 cena dei Club Amici dell’Atalanta (su prenotazione) e a partire dalle ore 21.00 serata dedicata a Glenn Peter Stromberg, agli ex giocatori atalantini protagonisti della cavalcata di Coppa delle Coppe 1987/88 terminata in semifinale contro il Malines e agli storici vincitori della Coppa Italia del 1963.

Venerdì 13 maggio alle 15.30 apertura del villaggio nerazzurro; 16.30 merendone; dalle 20.30 serata con gli allenatori della storia dell’Atalanta. A seguire elezione di Miss Bergamo 2016 e Miss Club Amici dell’Atalanta organizzata da Rial Events.

Tutte le serate saranno condotte da Matteo de Sanctis ed Elisa Cucchi, affiancati da Gianfranco Butinar.

Sabato 14 maggio, invece, il Villaggio Nerazzurro aprirà i battenti alle ore 10.00 e alle 16.30 verrà offerto il consueto merendone. Alle ore 17.30 il via all’Highlander Run, gara di corsa competitiva tra atleti, che prevede l’eliminazione diretta di uno dei partecipanti ad ogni giro di percorso attorno al Sentierone di Bergamo, organizzata da Ready to Run. A partire dalle ore 20.00 di sabato, invece, ci sarà un altro evento dedicato agli sportivi: la 5a edizione di “10.000 città di Bergamo”, la gara podistica competitiva organizzata dai Runners Bergamo, il cui tracciato si svilupperà all’interno di un circuito cittadino di 3.300 metri nel centro di Bergamo, da ripetersi tre volte.

Per gli amanti della buona cucina da martedì 10 a venerdì 13 maggio (dalle ore 18.00 alle ore 22.00), dalle ore 11.00 alle ore 23.00 del sabato e dalle ore 10.00 alle ore 14.00 della domenica sarà a disposizione per tutti sul Sentierone il ristorante curato da Tassino Catering.

Una “sei giorni” imperdibile, che inizierà quindi nel pomeriggio di martedì 10 maggio e terminerà con l’evento clou della Camminata Nerazzurra nella mattinata di domenica 15 maggio, anticipata come sempre dalla Santa Messa all’aperto.

È possibile acquistare la maglietta ufficiale della Camminata Nerazzurra 2016 (costo 6 euro), che dà diritto alla partecipazione, al ristoro, all’assicurazione e al ritiro premi abbinati alla manifestazione, presso i punti vendita di città e provincia. La lista delle prevendite, il programma dettagliato e tutte le informazioni relative alla Camminata Nerazzurra sono disponibili sul sito ufficiale della Camminata Nerazzurra www.camminatanerazzurra.it. Le iscrizioni sono aperte anche per i gruppi presso la sede del Centro Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta di via E. Novelli, 2  a Bergamo. Per info 035 213658.

 

Martedì 10 maggio l’inaugurazione del Villaggio Nerazzurro con giochi per bambini, iniziative, festeggiamenti e spettacoli per grandi e piccini fino a sabato 14. Il clou domenica 15 maggio con il via ufficiale alla 10ª edizione della Camminata Nerazzurra. Quest’anno speciale maglia celebrativa autografata da Glenn Peter Strӧmberg.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI