L’AURORA SERIATE OSPITA IL 35o TROFEO DOSSENA

Innanzitutto è bene dare un accenno sulla storia del Trofeo, istituito nel 1977 in memoria di un grande personaggio sportivo, Angelo Dossena, medico sociale e Presidente dell’A.C. Crema degli anni ’70. Insieme all’altro Presidente storico della formazione nerobianca, Giuseppe Voltini, il patron Dossena ha messo il suo impegno e la sua passione per lo sport soprattutto per la crescita dei suoi giovani, finché un male incurabile non lo ha fermato all’età di 56 anni.

Il torneo è riservato alla categoria Primavera delle squadre professionistiche provenienti da tutto il mondo. L’albo d’oro conta diverse squadre vincitrici, dal Torino, alla nostra Atalanta, dal Napoli, al Milan. Ma anche Dinamo Kiev, il club francese del Nancy, i brasiliani del Gremio e gli argentini del Boca Juniors.

La manifestazione nasce a Crema, ma gli incontri tra le contendenti della Coppa si tengono in varie località dell’area lombarda. La società di Aldo terzi dell’Aurora Seriate è lieta quest’anno di ospitare questa importante manifestazione mettendo a disposizione le proprie strutture, e ha avuto l’onore di ospitare come prima giornata le due squadre di Bergamo, Atalanta e Albinoleffe, entrambe appartenenti al Girone C (insieme a Milan e Bahia). Il girone A conta squadre del calibro di Inter, Jufa (selezione giapponese), Parma e Cremonese, e infine il girone B vede sfidarsi Napoli, Goteborg, Brescia e Varese.

Nella serata del 17 Giugno il derby orobico tra i giovani nerazzurri e celesti si è chiuso con una vittoria della Dea per 1-0 grazie al gol di Mangni, ma i ragazzi di Mister Gaburro non hanno per niente demeritato, mostrando tanta qualità tecnica e carica agonistica. Domenica 19, alle ore 21, a Seriate avrà luogo un’altra sfida di lusso tra Milan e Atalanta.

Come portavoce della società ospitante, Bergamosportnews ha raccolto alcune dichiarazioni del Direttore sportivo dell’Aurora Seriate, Marco Mancin: “Siamo molto contenti di poter ricevere questa competizione. Ringraziamo gli organizzatori che hanno permesso di realizzare tutto ciò. E’ bello vedere tutti questi spettatori sugli spalti e speriamo che Domenica il tempo sarà più clemente”. Poi una nota anche sulla propria squadra, neopromossa in Serie D: “Questa manifestazione ci porta squadre di livello e quindi dà lustro ed entusiasmo alla nostra città, una sorta di antipasto di entusiasmo che a Settembre ci sarà per l’inizio della nostra avventura in Serie D. L’unico scoglio da valicare è la messa a norma del nostro campo sportivo, ma ci stiamo già muovendo, grazie anche alla disponibilità del Comune di Seriat. Purtroppo ci vuole del tempo per gli aspetti burocratici che non dipendono da noi”.

Di seguito le formazioni di Atalanta e Albinoleffe:

Atalanta: Facheris, Cremaschi, Possenti, Suagher, Esposito, Arcari, Marcarini, Agazzi, Pandiani, Malaccari, Mangni. A disposizione: Barbugian, Tantardini, Milesi, Gagliardini, Zappacosta, Grandi. All.:Gallo Fabio.

Albinoleffe: Chimini, Beduschi, Allievi, Carminati P., Ambra, Carminati S., Bianchetti, Piccini, Roumadi, Gianotti, Belotti, Giussani, Angioletti, Ondei, Di Cesare, Pagnotta, Zaccaro, Personè. All.: Gaburro Marco.

Gianluca Grasso

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI