ALLA SCOPERTA DEGLI SPORT IRLANDESI CON L’ASSOCIAZIONE “MELACAVO”

melacavo 2

L’ Associazione culturale bergamasca “MELACAVO”  propone un viaggio-studio molto interessante nel mondo irlandese, grazie al progetto “Melacavo in Ireland”.

Fiore all’occhiello dell’attività dell’associazione è certamente la vacanza-studio NON TRADIZIONALE. Un’ esperienza di 10 giorni in Irlanda, curata in tutti i dettagli.

Per l’organizzazione delle attività sportive Melacavo  si è affidata ad un partner irlandese, Derg Isle,  in un centro situato in un posto che si caratterizza per l’incredibile bellezza del contesto naturale, in una zona situata tra il lago Derg ed il  fiume Graneysulle, al quale si può facilmente accedere attraverso un canale privato.

melacavo 3

Questo rende il luogo adatto allo svolgimento di sport acquatici quali la canoa ed il kayak. Derg Isle possiede anche un’isola  privata sulla quale vengono portati  i ragazzi a vivere un’esperienza
indimenticabile quale il “Survivor Camp” sotto le stelle.

melacavo 5

Con le attrezzature fornite dal centro stesso ed l’assistenza del loro personale qualificato, i ragazzi trascorreranno la notte in tende e sacchi a pelo dopo esserci cucinati la cena attorno al fuoco.

melacavo 6

Un’altra attività sportiva, organizzata in collaborazione con Derg Isle è l’attività di orienteering su un’altra isola, Holy Island, luogo ricco di suggestioni in cui i ragazzi conosceranno la lunga storia di conflitti che l’Irlanda ha affrontato nel corso del tempo. Il centro è vicino al contesto di residenzialità dove soggiorneranno gli studenti e questa breve distanza permetterà di utilizzare
delle biciclette per gli spostamenti.

melacavo 4

Per conoscere ed apprezzare la cultura del luogo ci sarà una mattinata dedicata alla pesca del luccio, attività che mette l’uomo in relazione con l’ecosistema lago e permette ai ragazzi di apprendere da un istruttore irlandese i segreti di questa esperienza formativa. Un altro aspetto della cultura sarà l’apprendimento di sport tipicamente irlandesi, quali l’hurling ed il football gaelico, sfide, queste così come tutte le altre sopra descritte, in cui i ragazzi si cimenteranno al fianco di adolescenti irlandesi della cittadina di Scarriff.

melacavo 1

Quindi, schematicamente, questo è il programma di attività sportive proposte :

– attività di Team Building presso Derg Isle Team Building Centre;

– Attività di orienteering presso Holy Island;

– Attività di SURVIVOR CAMP (con cena BBQ, sacchi a pelo e tende) sotto le

stelle su isola privata;

– Sport irlandesi quali HURLING, CALCIO GAELICO, HAND-BALL GAELICO

– sport “da bar”: DARTS (o freccette)—> ogni pub che si rispetti ha la sua squadra

di freccette e ci sono anche dei veri e propri tornei trasmessi in TV e che

riscuotono un grandissimo successo;

– mattinata di pesca al luccio sul lago Dergh (terzo grado più grande d’Irlanda)

“Melacavo in Ireland” prevede inoltre:

Attività laboratoriali svolte in collaborazione con EAST CLARE COMMUNITY COOP (che mette a disposizione le sue cucine stile Masterchef per i laboratori di cucina tipica irlandese a km 0 ed il suo orto botanico per l’apprendimento della cura dell’orto e la valorizzazione dei prodotti locali e genuini) e con MIDWEST IRELAND LANGUAGE, la scuola di lingue che fornirà lezioni con docenti madrelingua certificati e tutor adolescenti irlandesi del Community College di Scarriff.

 

 

Quali saranno, in generale, le caratteristiche della vacanza “MELACAVO 2017”?

melacavo 7

Ce lo spiega la Prof.ssa Vanessa Rota, membro e rappresentante dell’Associazione:

“MELACAVO in IRELAND 2017, una vacanza studio non tradizionale a cui stiamo lavorando da più di un anno e mezzo. Il team di lavoro è formato da Nadia Baldini, ex dirigente dell’ISIS Galli
(Bg) che svolge il ruolo di mentor e supervisor del progetto, Nicola Santopadre, psicoterapeuta specializzato in processi di apprendimento ed età evolutiva e da me, Vanessa Rota, docente di inglese neoassunta in ruolo con concorso 2016.

MELACAVO IN IRELAND è un progetto molto ambizioso che si propone di seguire strade inusuali  nell’insegnamento della lingua inglese e nello sviluppo delle competenze trasversali: una vacanza studio che permetta ad ogni studente di imparare, progettare e crescere divertendosi in un contesto inesplorato ed imparando a prendersi cura del mondo in cui viviamo.  Abbiamo lavorato, curando in ogni dettaglio la nostra proposta. 

Innanzitutto, abbiamo pensato agli studenti e alle loro famiglie: ecco perchè abbiamo creato un prodotto inclusivo, attento agli stili e tempi di apprendimento diversi – con particolare attenzione agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. Abbiamo poi pensato alla necessità di una presa di coscienza collettiva da parte dei ragazzi che, il nostro ruolo, in quanto educatori delle future generazioni, ci pone quotidianamente di fronte come rimedio alla massificazione del pensiero e all’appiattimento dei valori.

Ci piace, infatti, immaginare che i nostri ragazzi dovranno prendersi cura di questo mondo un po’ sofferente. Allora abbiamo pensato a temi importanti su cui è necessario che ognuno di noi dica la nostra. Temi che riguardano tutti in quanto ESSERI UMANI. Temi su cui Melacavo In Ireland produrrà racconti ed idee utilizzando la lingua universale dell’ inglese ed il WEB.

Proprio la cittadinanza digitale ci sta molto a cuore. www.melacavo.org sarà, infatti, il nostro blog di bordo: chiederemo ai ragazzi di creare video, foto e narrazioni su quello che faranno in Irlanda e di postarle sulla rete.

Nei mesi scorsi ci siamo recati in Irlanda per trovare luoghi e persone giuste per la nostra proposta: persone che si prendono ancora il lusso di sognare. Vivremo in una splendida casa nelle campagne di Scariff, sulle rive del lago Dergh ed insieme ai nostri partner irlandesi tra lezioni, avventure e workshop, renderemo indimenticabile quest’esperienza che si prefigura anche come un viaggio di crescita e maturazione personale.

Abbiamo, inoltre, cercato di contenere i costi, riuscendo a proporre un prodotto il cui costo è molto competitivo, pur mantenendo alti standard di sicurezza e qualità.”.

 

 

 

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI