BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX. VIDEO

tac

Bergamo Historic Gran Prix. Edizione n.13. Nato da un’idea di Simone Tacconi nel 2004, per questo evento, ogni anno, le Mura di Bergamo vengono chiuse al traffico per far girare le “belve” di una volta, ma anche quelle, non tanto di una volta… .

Ci sono infatti le Anteguerra, con le ruote strette e grandi, le Monoposto Formula, le GT anni 60, 70,80. Ferrari, Porsche, Maserati e tutti i marchi che hanno fatto la grande storia dell’automobilismo mondiale.

Tutte insieme a girare senza traffico sul Circuito delle Mura.

Si perché le Mura un Circuito lo sono state veramente, quando nel 1935 venne organizzato il Gran Premio di quella che allora era l’antica F1.

L’eroe del giorno fu il celeberrimo Tazio Nuvolari, leggenda senza tempo dell’automobilismo agonistico.

Nuvolari vinse nel tripudio generale di una folla accorsa in massa, si parla di 80.000 persone, che pagò pure un biglietto per assistere alla Manifestazione.

Tazio volò e fece il record, tutt’ora imbattuto, del circuito, con due minuti esatti.

Partenza dal rettifilo tra Porta S.Agostino e porta S.Giacomo, poi su fino a Colle Aperto e poi giù dalla Boccola, affiancando la Fara, per poi lanciarsi nuovamente sul rettilineo.

In questo video si può salire in macchina con Simone Tacconi su una Porsche 356 del 1954 per assaporare questo “sublime” (Così lo definì Tazio Nuvolari) Circuito delle Mura.

Domenica 27 maggio l’edizione 2018

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI