Campionato Italiano Under 23 ed Elite 2016: presentata la due giorni tricolore di Comonte di Seriate

cicl ita

SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Lo splendido e suggestivo scenario dell’Abbazia di San Paolo d’Argon (Bergamo) ha ospitato questa sera la presentazione ufficiale del Campionato Italiano strada Under 23 ed Elite 2016 organizzato dal Team Colpack, con la collaborazione tecnica del Team 2003. L’evento si svolgerà a Comonte di Seriate (Bergamo) nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno.

La manifestazione metterà in palio la 20/a Medaglia d’Oro Domenico e Anita Colleoni alla memoria: gli Under 23 gareggeranno per il titolo tricolore sabato 25 giugno, mentre gli Elite s.c. saranno in gara domenica 26 giugno ed il percorso sarà il medesimo per entrambe le competizioni (foto Rodella).

 

Un percorso bello, impegnativo che sicuramente saprà regalare spettacolo ed emozioni con nove volte la scalata al Colle dei Pasta (410 metri). Una salita non certo impossibile, ma che alla lunga potrà fare male e permettere a qualcuno di fare la differenza. Via Dolomiti, a Comonte di Seriate, sarà il centro nevralgico di tutto l’evento. Qui sarà posto il viale di partenza e arrivo delle due competizioni e, grazie all’apertura provvisoria di un collegamento con via Stella Alpina, i corridori potranno passare per tutte e nove le tornate sotto il traguardo. Una scelta pensata anche per aumentare lo spettacolo e garantire al numeroso pubblico che raggiungerà Comonte di seguire con maggiore attenzione le competizioni.

 

Il circuito tricolore misura 19,3 chilometri (nove i giri da percorrere per un totale di 173,3 chilometri) ed interesserà i comuni di Seriate, Pedrengo, Negrone (frazione di Scanzorosciate), Torre de’ Roveri, da dove si prenderà la salita al Colle dei Pasta, poi la discesa da Tribulina (frazione di Scanzorosciate), ancora Negrone, Torre de’ Roveri, Albano Sant’Alessandro, Pedrengo, Seriate e quindi Comonte. In entrambe le gare la partenza verrà data alle ore 12,30, mentre l’arrivo è previsto sempre in via Dolomiti intorno alle 16,40.

 

Un evento fortemente voluto dal Team Colpack, che ovviamente parteciperà con i propri atleti, e in modo particolare dal suo presidente Beppe Colleoni per ricordare in un modo speciale i propri genitori, anche in occasione del 25° anniversario di attività della sua azienda. “Sono molto contento di organizzare questa manifestazione e devo ringraziare tutte le persone e gli sponsor che mi hanno aiutato per realizzare questo sogno”, le parole del patron.

 

Alla serata di presentazione sono intervenuti Michele Gamba, vice presidente Fci, Antonio Torri e Patrizio Lussana, in rappresentanza del Team 2003, Cordiano Dagnoni presidente del Comitato Lombardo della Fci, il CT della Nazionale italiana Under 23 Marino Amadori e i sindaci di San Paolo d’Argon Stefano Cortinovis, di Seriate Cristian Vezzoli, di Albano Sant’Alessandro Maurizio Dionisi, e di Torre de’ Roveri Matteo Francesco Lebbolo, oltre a tanti altri ospiti e autorità del mondo del ciclismo e non solo. Presenti, ovviamente, i ragazzi del Team Colpack, con in testa il campione del mondo dell’Inseguimento individuale e ultimo vincitore della Parigi-Roubaix Under 23 Filippo Ganna, e il vice campione del mondo su strada Simone Consonni, con lo staff tecnico capitanato da Antonio Bevilacqua, Gianluca Valoti e Rossella Dileo.

 

Il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli ha dichiarato: “La città di Seriate si è mobilitata per ospitare nel migliore dei modi questo eventi e per favorire la buona riuscita della manifestazione che interesserà in particolare la località di Comonte. Noi crediamo nello sport e nei suoi valori e per questo ci teniamo a promuovere eventi come questo sul nostro territorio”.

 

Il vice presidente federale Michele Gamba ha ringraziato: “Devo ringraziare la Colpack per la disponibilità dimostrata nell’organizzare entrambi i Campionati Italiani impegnandosi in un doppia giornata di gare. Da parte nostra sappiamo che affidarci al Team Colpack e al Team 2003 è garanzia di qualità e di serietà”.

 

 

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 ED ELITE 2016

 

VENERDI’ 24 GIUGNO 2016

 

Verifica licenze e accrediti: dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Casa dello Sport – via Gleno 2/L – BERGAMO.

Riunione tecnica: alle ore 18.30 presso Auditorium Gianni e Fausto Radici – Casa dello Sport – via Gleno 2/L – BERGAMO.

 

SABATO 25 GIUGNO 2016

 

Accrediti: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 COMONTE di SERIATE (Bg)

Ritrovo: alle ore 11.00 – COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti.

Foglio di firma e presentazione squadre: dalle ore 11.30 alle ore 12.15

Partenza: alle ore 12.30 da COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti

Arrivo: COMONTE di SERIATE – via Dolomiti per le ore 16.45.

Premiazioni: COMONTE di SERIATE – via Gandhi (a sinistra dell’arrivo)

 

 

 

DOMENICA 26 GIUGNO 2016

 

Accrediti: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 COMONTE di SERIATE (Bg)

Ritrovo: alle ore 11.00 – COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti.

Foglio di firma e presentazione squadre: dalle ore 11.30 alle ore 12.15

Partenza: alle ore 12.30 da COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti

Arrivo: COMONTE di SERIATE – via Dolomiti per le ore 16.45.

Premiazioni: COMONTE di SERIATE – via Gandhi (a sinistra dell’arrivo)

 

 

È possibile visionare tutti i dettagli dell’evento e del percorso al seguente indirizzo:

www.teamcolpack.it/campionato-italiano-comonte-seriate

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI