DAVIDE CASSANI E LA FELICE GIMONDI

Davide Cassani e la maglia azzurra, un legame indissolubile che ha abbracciato gli ultimi 30 anni di storia del ciclismo italiano. Collante di fondamentale importanza nei meccanismi della selezione guidata da Alfredo Martini, il nuovo CT della nazionale italiana è stato protagonista, in maglia azzurra, nelle edizioni 1999, 2000 e 2001 della Gran Fondo Felice Gimondi – Bianchi che torna domenica 4 Maggio con la 18.sima edizione dopo un anno di pausa dovuto a problemi di viabilità.

Un legame sintetizzato da una foto, ritrovata negli archivi della manifestazione dal presidente del comitato organizzatore Giuseppe Manenti: “Si tratta di un’immagine di 14 anni fa, Cassani in maglia azzurra alla partenza della Gran Fondo Gimondi assieme a Giovanni Bruno (all’epoca Direttore di RaiSport e oggi Direttore Progetti Editoriali Speciali di SkySport ndr). Quando si dice il destino! Davide ha dato tanto alla maglia azzurra da corridore e colgo l’occasione per fargli i migliori auguri per la nuova avventura da Commissario Tecnico”.

“Ricordo benissimo l’edizione del 2000 – racconta Cassani – fu molto divertente, feci il percorso di media difficoltà. La GF Gimondi si caratterizza per i suoi tracciati bellissimi, per le sue salite impegnative ma allo stesso tempo pedalabili, e infine per una impeccabile organizzazione”.

Nonostante il nuovo incarico, Cassani è sempre un ciclista attivo, molto attento anche alle Gran Fondo: “Quando gli impegni me lo consentono mi cimento in questo tipo di manifestazioni. Se affrontate senza stress, le Gran Fondo sono molto divertenti”.

Ritiratosi dall’attività nel 1996, Davide ha mantenuto una forma fisica invidiabile, alternando la bici alla corsa, e scoprendosi anche buon maratoneta. Proprio in compagnia con un Campione Olimpico della Maratona, Stefano Baldini, l’ex voce di RaiSport sarà ospite – Domenica alle Ore 12 – di una trasmissione su Radio Deejay, “Training Center”, dove si parlerà di allenamento e cultura sportiva. “Domenica scorsa ho pedalato per 100 chilometri ma alterno regolarmente le uscite in bicicletta con la corsa a piedi”, ha concluso Cassani – “Nell’ultima maratona disputata ho impiegato  2 ore e 45: nonostante l’età mi difendo ancora bene…”.

Le iscrizioni alla 18.sima Gran Fondo Felice Gimondi – Bianchi proseguono intanto a buon ritmo e possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.com, altrimenti con bollettino postale, bonifico bancario o direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in Via G. Da Campione, 24/c.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI