IL GRANDE VOLLEY UNDER 18 a MILANO

rachele-morello

Al Centro Pavesi FIPAV di Milano è tutto pronto per il primo grande appuntamento pallavolistico del 2017: da venerdì 13 a domenica 15 gennaio il centro federale di via De Lemene accoglierà uno degli otto gironi della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 18 di pallavolo femminile, organizzati dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. A contendersi il passaggio del turno, insieme all’Italia, ci saranno le Nazionali giovanili di Bielorussia, Israele e Slovacchia, che si affronteranno in tre giorni di gare per un totale di 6 incontri. L’ingresso al Palazzetto dello Sport sarà libero e tutti gli sportivi milanesi avranno così l’opportunità di vedere gratuitamente all’opera alcune delle grandi promesse del volley azzurro e non solo.

La seconda fase delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 è articolata in 8 gironi da 4 squadre: gli altri raggruppamenti oltre a quello di Milano (Girone B) si disputeranno tra il 12 e il 15 gennaio in Lettonia, Slovenia, Lituania, Romania, Ungheria, Croazia e Bulgaria. Le prime classificate di ogni girone e le migliori tre seconde accederanno alla fase finale, in programma ad Arnhem (Olanda) dal 1° al 9 aprile, alla quale è già qualificata di diritto la nazionale padrona di casa. Nella sua storia, l’Italia è salita complessivamente per 8 volte sul podio dei Campionati Europei di categoria, vincendoli per due volte (1995 e 2001), e ha sempre preso parte alla fase finale in tutte le 11 edizioni fin qui disputate; l’ultima partecipazione, nel 2015, si è conclusa con un quinto posto. Bielorussia e Slovacchia possono vantare a loro volta un terzo posto, rispettivamente nel 2001 e nel 1995, mentre Israele non si è mai qualificata alla fase finale.

La Nazionale italiana, guidata da Luca Cristofani, è al lavoro al Centro Pavesi già dal 2 gennaio con un gruppo allargato; dall’8 al 12 gennaio si sta svolgendo un secondo collegiale di preparazione, al termine del quale sarà selezionata la rosa che prenderà parte alle qualificazioni. Bielorussia, Israele e Slovacchia raggiungeranno invece Milano direttamente nella giornata di giovedì 12 gennaio. Il programma del girone prevede due partite al giorno, alle 16 e alle 18.30: venerdì 13 gennaio Bielorussia-Slovacchia e Italia-Israele, sabato 14 gennaio Slovacchia-Israele e Bielorussia-Italia, domenica 15 gennaio Israele-Bielorussia e Slovacchia-Italia. L’ingresso alle partite sarà gratuito per il pubblico.

Il Girone B delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 è organizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Comune di Milano e in collaborazione con gli sponsor Kinder + Sport, CRAI, Asics, Mikasa, Unet Energia Italiana e Spumador.

L’evento potrà essere seguito online sul sito ufficiale della CEV www.cev.lu, che riporterà gli aggiornamenti dei punteggi in tempo reale. Notizie sulla manifestazione saranno pubblicate inoltre sul sito del Comitato Regionale della Lombardia, www.lombardia.federvolley.it, sulla pagina Facebook Fipavlombardia e su Twitter con l’hashtag #eurovolleyU18W.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

Giovedì  12 gennaio

Allenamenti

Ore 14.30 – Slovacchia

Ore 16.00 – Bielorussia

Ore 17.30 – Italia

Ore 19.00 – Israele

Preliminary Inquiry: ore 16.30-18.30

 

Venerdì 13 gennaio

Allenamenti

Ore 9.00 – Bielorussia

Ore 10.00 – Slovacchia

Ore 11.00 – Italia

Ore 12.00 – Israele

Prima giornata:

Ore 16.00 – Bielorussia-Slovacchia

Ore 18.30 – Italia-Israele

 

Sabato 14 gennaio

Allenamenti

Ore 9.00 – Slovacchia

Ore 10.00 – Israele

Ore 11.00 – Bielorussia

Ore 12.00 – Italia

Seconda giornata:

Ore 16.00 – Slovacchia-Israele

Ore 18.30 – Bielorussia-Italia

 

Domenica 15 gennaio

Allenamenti

Ore 9.00 – Israele

Ore 10.00 – Bielorussia

Ore 11.00 – Slovacchia

Ore 12.00 – Italia

Terza giornata:

Ore 16.00 – Israele-Bielorussia

Ore 18.30 – Slovacchia-Italia

 

Campo di gara

Centro Pavesi FIPAV – via De Lemene 3 – Milano

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI