La Asd Effenbert Rugby Bergamo 1950 chiude il girone di andata con una importante vittoria contro i rivali del Varese aggiudicandosi l’incontro con il risultato di 27 a 26.
La partita disputatasi a Bergamo al campo Sghirlanzoni è sembrata una partita a scacchi.
Le due formazioni ci mettono pochissimi minuti per studiarsi e al 4’ il Varese,squadra retrocessa dalla serie B, sigla la prima meta dell’incontro e la conseguente trasformazione.
La Effenbert non ci stà e al 10’ pareggia i conti con una bella meta di Mauro Zinesi e la trasformazione di Sileo,il capitano cecchino.
Dal 15’ minuto del primo tempo sino al 30’ del secondo tempo è un continuo susseguirsi di punizioni e quindi di calci piazzati realizzati da entrambe le due squadre e per la Effenbert non sbaglia mai il capitano Sileo.
Il primo tempo per la cronaca si chiude con il punteggio di 16 a 13 per la Effenbert.
Il secondo tempo si apre con il pareggio del Varese e via di nuovo con i soliti calci piazzati sino ad arrivare al 30’ quando il Varese va in meta ed allunga con la trasformazione portandosi sul risultato di 22 a 26.
La Effenbert reagisce da grande squadra e con una poderosa mischia schiaccia in meta l’ovale e si riporta in vantaggio con il risultato di 27 a 26 che sarà il risultato finale.
Per la cronaca la Effenbert realizza due mete,una trasformazione e 5 calci piazzati realizzati da Sileo,mentre il Varese realizza due mete ,due trasformazioni,un bel drop e 3 calci piazzati.
Con questo risultato e con i risultati delle altre squadre ,complice la sconfitta della Union Milano per mano della forte Bassa Bresciana ,il campionato diventa sempre più avvincente e si divide in due tronconi con cinque squadre,Union,Bassa Bresciana,Pavia,Varese ed Effenbert Bergamo che lottano per la promozione in serie B e le altre che combattono per cercare di non retrocedere.
Alla Effenbert Rugby Bergamo 1950 U20 non riesce l’impresa delle sette vittorie consecutive ,infatti esce sconfitta dal campo contro il Rugby Monza .
Il risultato di 0 a 22 regala al Monza 5 punti e purtroppo neanche un punto per il Bergamo che comunque non ha sfigurato contro i pari età e il morale rimane alto con la consapevolezza di potere continuare a regalare belle prestazioni e vittorie nel proseguio del campionato.
Risultati in agro dolce per le giovanili della Effenbert ,sabato 21 gennaio si sono disputate tre partite della categoria U14,due a Leno contro la Bassa Bresciana e i risultati sono stati ad appannaggio delle due squadre bergamasche ,Bg1 vince contro Bassa1 con il risultato di 40 a 22 e Bg2 vince contro Bassa2 per 50 a 10.
La terza squadra ha affrontato i rivali dell’Otremella,altra squadra della sponda bresciana,e nonostante un’ottima partita esce sconfitta con onore con il risulatato di 17 a 27.
Altra storia per la squadra dei coach Nava e Testa che guidano la categoria U16 in un difficile campionato Elite, a Bergamo sul campo Sghirlanzoni ,purtroppo la Effenbert perde ,senza scusanti,contro i forti avversari del Cus Milano con il risultato di 7 a 44.
Alla giovane squadra bergamasca manca aggressività in fase difensiva e continuità in fase d’attacco,ma sicuramente i due allenatori sapranno trovare la formula magica per ritornare alle vittoria che la U16 ci aveva abituato.
M.B.