MAN VS LAKE

palmiro

C’è una famosa serie tv odierna che si intitola “Man vs Food” dove il protagonista si abbuffa a dismisura, in quella che definisce l’eterna battaglia tra l’uomo e il cibo.

Qui la cosa è un po’ diversa. E’ Man vs Lake. Da una parte l’uomo, Palmiro Lionello Rocca, e dall’altra parte il Lago d’Iseo.

La sfida che Rocca ha lanciato ad Iseo è questa:

Pedalare per 24 ore ininterrotte intorno al Lago d’Iseo.

palmiro 3

Palmiro “on the road” insomma. Lui che di “roads” se ne intende, avendo percorso nella vita 800.000 chilometri in bicicletta.

No, non c’è errore. Ne ha fatti davvero 800.000!!! (20 volte il giro della Terra) e il chilometraggio sale sempre, visto che Rocca, “Nello” per gli amici, quasi giornalmente si “spara” centinaia di chilometri come fossero acqua fresca.

Verrebbe da pensare che non si tratti di un “ciclista per caso”. Invece si. E’ un ciclista per caso. Un caso anche drammatico per certi versi.

Palmiro infatti all’età di 13 anni cadde da una finestra e si ruppe braccia, testa e un femore.

Un dramma. Però si sa, a volte nella vita dai drammi possono nascere le gioie, a volte… .

Per la dura riabilitazione i medici consigliarono la bicicletta. La gamba aveva preso un colpo forte ed andava rieducata.

Ecco allora che il “guerriero” Palmiro viene fuori.

Dopo mesi di allenamento, ma nello stesso anno, Rocca si presenta addirittura alla partenza delle gare di Ciclismo e compete per anni, conquistando vittorie in tutte le categorie fino a Dilettante.

Poi ha iniziato la carriera di Allenatore e Direttore Sportivo, anche lì con ottimi risultati.

E le cose non finiscono… .

Nei vari giri di Palmiro avviene un incontro importante. Quello con Yuri Giupponi, il giovane ciclista che si è reso protagonista di imprese leggendarie. Parigi-Bergamo. Barcellona-Bergamo e Etna-Stelvio con il Team Testa, Cuore, Gambe.

Rocca comprende subito la grandezza delle iniziative di questo gruppo, e si unisce a loro nelle tre grandi imprese, macinando anche lui i chilometri di Giupponi, un po’ sul camper del team al seguito di Giupponi, ma la maggior parte su strada, a pedalare.

Nell’ultima impresa sui quasi 1600 percorsi da Giupponi, Rocca ne ha fatti personalmente oltre 1200.

yuri e rossi 3

Questa volta però è da solo. Da solo contro il Lago…

palmiro 2

Chi vincerà?

L’uomo o il Lago?

 

articolo a cura di Luca Limoli

Riproduzione riservata. Copyright Bergamosportnews.com. Consentito esclusivamente il link all’articolo intero e originale.

 

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI