PONTISOLA: AL VIA IL CENTENARIO CON IL TORNEO DI PASQUA

Grande festa per il torneo riservato ai Pulcini, che ha dato via al Centenario della Società Sportiva Ponte S.Pietro Isola. Leggi l’ottimo report di Lorenzo Casalino, corredato da alcuni dati importanti sulla storia di questa realtà sportiva, e ammira le bellissime fotocronache di Roberto Carboni.

Grande affluenza di pubblico al “Matteo Legler”

PONTE SAN PIETRO, martedì 6 aprile -Il Centenario del Ponte S.P.-Isola è iniziato subito nel segno dei giovani. Grande successo ottenuto nella rassegna dedicata alla categoria dei “Pulcini” che ha dato luogo ad un avvincente torneo di Pasqua allo stadio di Ponte San Pietro “Matteo Legler”. Tra i presenti diverse formazioni d’èlite del calcio bergamasco con le proprie rappresentanze giovanili, dirigenti e accompagnatori dei rispettivi club e la splendida cornice degli appassionati di sport che hanno colorato la finale del torneo a pasquetta. Il prossimo appuntamento del Centenario ora è previsto per i Giochi della Gioventù in cui la società dei “blues” promuoverà ulteriormente le proprie iniziative, senza dimenticare l’attesa “Festa delle Associazioni Ponte San Pietro” in programma dal 14 al 16 maggio.

La storia del Club calcistico

Fondata nel 1910, fu denominata Società Sportiva Vita Nova, dall’incontro di alcuni studenti del posto con un gruppo di giovani operai svizzeri della ditta Legler di Ponte San Pietro, la quale era stata trasferita da poco in Italia proprio dal paese elvetico. Il suo primo presidente fu l’Ing. Matteo Legler, già presidente dell’omonima ditta e che successivamente fece costruire e donò al comune di Ponte San Pietro l’attuale stadio a lui dedicato, il quale a tutt’oggi ospita le partite casalinghe della squadra azzurra.
Dagli anni ’20 alla serie C – La Vita Nova ebbe vita breve, dopo pochi anni dalla ricostituzione, fece in tempo a disputare due campionati provinciali per poi diventare Società Sportiva Pro Ponte che vince il campionato di Seconda Categoria, e in seguito viene promossa per la prima volta nel campionato di Serie C, in cui giocherà anche la stagione successiva. Negli anni della Serie C prenderà parte ad altrettante edizioni della Coppa Italia, ma venendo sempre eliminata nel Primo Turno. La promozione in serie B – Nel 1946-47 arriva primo nel girone F della Serie C con la conseguente Promozione in Serie B che dura solo un anno, perché con il 15esimo posto retrocede nuovamente in Serie C l’anno dopo. Il club vanta anche la prestigiosa Stella d’Argento. Anni ‘50 – Negli anni ’50 ecco arrivare la denominazione ufficiale in Unione Sportiva Ponte San Pietro, durante l’assemblea straordinaria del 25 luglio 1950. In questo decennio la squadra inizia a dare i segni del lento declino che la attende; nel 1950 raggiunge il 6° posto in Serie C e due anni dopo il club retrocede con il decimo posto in classifica nella neonata IV Serie, nella quale rimarrà fino al 1960 salvo una parentesi di due anni dal 1956 al 1957 in Promozione e poi la retrocessione in Prima Categoria.
Anni ’70-‘80 – A partire dal 1961 inizia il lungo girovagare del Ponte nei vari campionati dilettantistici minori, sono rare infatti le sue apparizioni in Serie D e i successi tardano ad arrivare fino a toccare nuovamente la Promozione.
Anni ’90 e la risalita -Dopo la retrocessione in Promozione il Ponte subisce un profondo miglioramento e in soli quattro anni ottiene due promozioni fino a ritrovare, nel 1995, la tanto agognata Serie D, grazie al gruppo base di giocatori che erano in Prima Categoria. Anni 2000 e il ritorno in serie D – Nel 2007 il team vince la Coppa Italia d’Eccellenza della Lombardia per 2-1 contro il Corsico. Questo le consente di partecipare alle fasi nazionali della Coppa Italia Dilettanti per ambire ad una promozione In Serie D da una porta alternativa al campionato. Il cammino in Coppa Italia non produce gli effetti sperati, ma nell’estate la società si fonde con il Football Club Isola di Terno d’Isola e Chignolo d’Isola, le due squadre uniscono così la loro struttura che prende il nome di Unione Sportiva Ponte San Pietro-Isola. Al termine della stagione 2008/2009 la squadra ritorna in Serie D, conquistata dopo un campionato sempre ai vertici culminato però con lo spareggio contro il Seregno, deciso da una rete di Paolo Zirafa, vero trascinatore della squadra grazie alle sue 27 reti stagionali. Una passione che non si ferma.

Questo il programma degli eventi del Centenario

3 / 5 APRILE ToRNEo DI PASQUA Torneo Giovanile riservato alla categoria Pulcini “Torneo Pulcini Calcio Show” con la partecipazione di ben 40 squadre.

MAGGIO – In occasione dei giochi della Gioventù la società promuoverà il proprio centenario;
– 14/15/16 maggio «Festa Associazioni Ponte San Pietro», quarta edizione. “Giocare insieme…per animare la strada”.

MAGGIO/GIUGNO – SETTIMANA DELLO SPORT
– 30 maggio – 6 giugno: torneo Giovanile riservato alla categoria “Esordienti” classi d’età 1997-1998-1999.

GIUGNO – MOSTRA FOTOGRAFICA
Mostra fotografica e storica dell’A.C. Ponte S.P.-Isola con trofei, maglie, gagliardetti e cimeli storici del club.

LUGLIO
Presentazione ufficiale A.C. Ponte S.P. – Isola 2010-2011;

AGOSTO – INTRATTENIMENTO MUSICA & SPETTACOLO
Un’importante evento con un celebre artista che raccoglierà Ponte San Pietro in un momento di grande musica e spettacolo.

AGOSTO – TRIANGOLARE DEL CENTENARIO
Triangolare del Centenario con due squadre professionistiche del calcio italiano alla stadio “Matteo Legler” di Ponte S. Pietro.

AGOSTO/SETTEMBRE – TORNEO ALLIEVI
28-29 agosto / 1-2 settembre: torneo Giovanile riservato alla categoria “Allievi” classi d’età 1994-1995

SETTEMBRE – TORNEO GIOVANISSIMI & JUNIORES NAZIONALE
– 4-5 settembre / 8-9 settembre: torneo Giovanile riservato alla categoria “Giovanissimi” classi d’età 1996-1997
– 11-12 settembre: torneo “Juniores Nazionale” 

LIBRO DEL CENTENARIO
OTTOBRE – SFILATA SETT.GIOVANILE
In occasione di una sfida casalinga della prima squadra al “Matteo Legler” di Ponte S. Pietro, sfilata dei ragazzi del settore giovanile

NOVEMBRE – PARTITA A SCOPO BENEFICO
Partita amichevole con l’incasso devoluto a scopo benefico

DICEMBRE – TORNEo DI S.LUCIA & SPETTACOLO PIROTECNICO
Torneo Giovanile riservato alla categoria Pulcini classi d’età 2001-’02-’03 terza edizione patrocinato dal Comune di Ponte S. Pietro e in memoria di Erminio Vanoncini. – Spettacolo Pirotecnico e musicale l’ultimo dell’anno al “Matteo Legler” di Ponte San Pietro offerto dal Comune.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI