BERGAMO – Conferenza stampa ufficiale di presentazione questa mattina a Palafrizzoni, sede del Comune di Bergamo, per il Campionato Italiano BMX 2012 in programma sabato 28 e domenica 29 aprile sulla BmxZone di Bergamo (quartiere Loreto).
La manifestazione è organizzata dal Team Le Marmotte Loreto con il patrocinio e l’importante collaborazione del Comune di Bergamo.
Alla presentazione ufficiale erano presenti l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, Danilo Minuti che ha dichiarato: “L’amministrazione ha creduto in questo progetto della pista di BMX di Loreto, siamo sempre vicini e grati al Team Le Marmotte che è il vero motore di tutto il movimento e ogni anno ci stupisce e ci rende onorati di ospitare eventi di tale importanza, ultimo questo Campionato Italiano. È la dimostrazione che stiamo percorrendo la strada giusta. La BMX, anche nella nostra realtà, è uno sport che va promosso perché va oltre il mero gesto tecnico, ma ha anche importanti risvolti sociali e di promozione turistica per la nostra città e la nostra provincia”.
Ovviamente soddisfatto Michele Gamba, presidente del Comitato F.C.I. di Bergamo: “Quello del BMX è un movimento in forte crescita anche nella nostra provincia, anche grazie al gran lavoro svolto da società come Le Marmotte. È uno sport olimpico e quindi è importante avvicinare i giovani a questa disciplina che inoltre garantisci spazi chiusi e sicuri per l’allenamento. Non possiamo che essere felici di ospitare in città un Campionato Italiano”.
Il presidente del Team Le Marmotte Loreto Marcello Nava ha commentato: “Non possiamo che essere soddisfatti che la Federazione abbia scelto la nostra società e la nostra struttura per ospitare i Campionati Italiani di BMX, tra l’altro in un anno importante come questo olimpico dove i nostri azzurri avranno modo di conquistare gli ultimi punti in palio per la qualificazione. Avremo circa 300 atleti di tutte le categorie che si sfideranno sulla nostra pista e certamente lo spettacolo non mancherà”.
Il general manager del Team Le Marmotte Loreto Ambrogio Nolli entra più nei dettagli dell’evento sportivo: “Per la prima volta verranno assegnati tre diversi titoli italiani sulla nostra pista. Il sabato quello per i Cruiser e quello del Time Trial e poi la domenica le prove classiche con l’atteso titolo tricolore assoluto” (nella foto, da sinistra: Nava, Minuti, Nolli e Gamba).
Per accogliere le oltre mille persone attese all’evento, la società organizzatrice ha previsto varie agevolazioni e servizi per favorire partecipanti e spettatori. Per tutti l’ingresso alla pista sarà gratuito. Inoltre nei prossimi giorni sarà distribuita una guida di oltre 80 pagine con informazioni sull’evento e sulla città, accompagnate dalle originali vignette di Aldo Bortolotti.
IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO BMX 2012
Bergamo – Loreto – Largo Fabre c/o Centro Sportivo
Sabato 28 aprile 2012
Ore 10.00 – 10.30 prove libere categoria giovanissimi
Ore 10.30 – 11.00 prove libere categoria agonisti
Ore 11.00 – 11.30 prove libere categoria giovanissimi
Ore 11.30 – 12.00 prove libere categoria agonisti
Ore 15.00 verifica tessere Cruiser e Time Trial
Ore 15.00 – 15.30 prove libere categoria giovanissimi
Ore 15.30 – 16.00 prove libere categoria agonisti
Ore 16.00 – 16.30 prove libere categoria giovanissimi
Ore 16.30 – 17.00 prove libere categoria agonisti
Ore 17.15 CAMPIONATO ITALIANO CRUISER
Ore 17.30 CAMPIONATO ITALIANO TIME TRIAL AGONISTI
Domenica 29 aprile 2012
Ore 8.00 – 9.00 verifica tessere
Ore 8.15 – 9.00 prove giovanissimi
Ore 9.00 – 9.45 prove agonisti
Ore 9.30 riunione tecnica
Ore 9.50 sfilata
Ore 10.00 CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI BMX
Premiazione a seguire
Durante l’evento sarà disponibile servizio bar, musica e ristorazione
Giorgio Torre
COPYRIGHT FOTO BERGAMOSPORTNEWS.COM