TEAM KTM FARIOLI. PASSA IL TEMPO MA NOI NO

Erano i mitici anni 70, e proprio il 1970, quando il bergamasco Arnaldo Farioli fondava la squadra corse Team Ktm Farioli. Solo un anno dopo, nel 1971, diventava importatore ufficiale del marchio austriaco: KTM, celeberrima star dell’Enduro e del Cross mondiale.

L’enduro bergamasco ha una antica tradizione. Campioni internazionali (Dall’Ara, Gritti, Pellegrinelli, Sala, etc…) si sono succeduti nella storia garantendo continuità di risultati fino a gioni nostri.

Oldrati e Alberghoni sono gli ultimi eredi di questa storia di gas “indiavolato” su due ruote.

(nella foto Thomas Oldrati)

“Ktm corre per vincere”

Così esordisce Fabio Farioli (nella foto), figlio di Arnaldo, Campione del Mondo di Enduro nel 1993, e quattro volte Campione del Mondo a squadre. Dodici titoli italiani e anche un Campionato Italiano di Motocross.

23 anni di onorata carriera sempre in sella alla Ktm.

Nel 2007 ha smesso di gareggiare ed è diventato Team Manager.

Possiamo dire che sono venuto su a pane e moto. Prima da atleta ora da Tecnico la passione è sempre quella.”.

Il Team farioli conta ben 35 membri tra piloti e squadra. L’atmosfera è quella di una famiglia?

” Si. E questa è una caratteristica del mondo dell’Enduro. Da noi non c’è tutta l’esposizione mediatica del Motomondiale o della Formula Uno. Anche se ci sono grandi invetsimenti, sponsors e un Campionato molto avvincente, devo dire che nell’ambiente si ama restare con i piedi per terra e condividere i valori di sempre. La compagnìa, il rispetto degli avversari, i sacrifici per lo sport.”.

Fabio Farioli nel 1994 era uno dei piloti di punta nel panorama mondiale e fu corteggiato dalle case nipponiche per la mitica Paris-Dakar. Lui però resto sempre fedele alla KTM fino a “sposarla” anche professionalmente. Ktm Farioli è infatti anche concessionaria KTM, gestita da fratello Paolo.

Nel 2010 il Team Farioli ha vinto il Titolo Mondiale con l’inglese David Knight (nella foto) e un Titolo Mondiale Junior con lo spagnolo Lorenzo Santolino, oltre ad un terzo Titolo Mondiale nella classe 125 junior con lo spagnolo Mario Ronan

Il team ufficiale è composto da Johnny Aubert (Fra), Eero Rèmes(FIN), David Knight (Eng), Cristobal Guerrero(Esp), Taddy Blasusiak(Pol), oltre al notro portacolori Thomas Oldrati.

C’è poi un secondo team c.d. “supportato”  composto da Rudy Moroni, Jonathan Manzi, Lorenzo Santolini e Alessandro Belometti.

Il 6 febbraio il Team 2011 si presenterà ufficialmente al pubblico in occasione del Mondiale Indoor di Barcellona, a cui prenderà parte.

Ktm Farioli, una tradizione che avanti.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI