10a CAMMINATA NERAZZURRA. STA PER ARRIVARE.

CAMMINATA-NERAZZURRA-2015

Tutto pronto per l’inaugurazione del Villaggio Nerazzurro. Da martedì 10 maggio il via ai festeggiamenti per il 50° anniversario del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta

Da martedì 10 maggio incontri, iniziative e spettacoli per celebrare la speciale ricorrenza. Si parte con la prima squadra nerazzurra, a seguire altre tre serate a tema. Domenica 15 maggio il via ufficiale alla 10ª edizione della Camminata Nerazzurra.

Bergamo, 9 maggio 2016 – È tutto pronto per il via ufficiale ai festeggiamenti per il 50° compleanno del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta, nato da un’idea di Elio Corbani e fondato nel 1966 da Monsignor Andrea Spada, allora direttore de L’Eco di Bergamo.

Considerata l’importanza dell’evento, ecco che quest’anno la Camminata Nerazzurra, organizzata come sempre dal Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta e da L’Azzurro Events, allarga così il già vasto programma portando da tre a sei le giornate di iniziative, spettacoli e festeggiamenti in centro a Bergamo, nel cuore della città.

Da martedì 10 a domenica 15 maggio sul Sentierone sarà infatti allestito il “Villaggio Nerazzurro”. Sei giorni di festeggiamenti, che si concluderanno nella mattinata di domenica 15 maggio con l’appuntamento più atteso: la 10ª edizione della Camminata Nerazzurra, con partenza alle ore 8.45 dal Sentierone.

La Camminata Nerazzurra anche quest’anno offre la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi da 6 km, 10 km e 17 km (questi ultimi due tracciati sono stati leggermente modificati) che si snoderanno tra le suggestive vie della città alta e bassa.

La marcia non competitiva dedicata ai colori atalantini fin dagli albori è stata contraddistinta dal divertimento, dall’aggregazione e dalla solidarietà.

Una parte del ricavato, come da tradizione, sarà infatti destinato anche per questa edizione ad enti e associazioni benefiche operanti sul territorio bergamasco. Grazie agli oltre 100.000 partecipanti totali delle precedenti nove edizioni è stato finora possibile donare 438.218 euro a scopo benefico. Numeri importanti che testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande partecipazione dei bergamaschi alla manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti, dai bambini agli anziani, dai giovani alle famiglie.

«La macchina organizzativa è pronta – ha dichiarato il presidente del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta Marino Lazzarini – . Il tempo incerto ci sta dando qualche preoccupazione, ma sono sicuro che la manifestazione riscuoterà comunque il successo che merita. Auspico quindi che tutto possa andare per il meglio e che il programma si svolga regolarmente senza subire variazioni. Spero che possa essere una settimana di festa per tutti e che la gente partecipi dimostrando tutto l’affetto e la passione per i colori nerazzurri».

L’apertura al pubblico si terrà alle ore 15.30 di martedì 10 maggio quando sarà inaugurato il Villaggio Nerazzurro con tante attività per tutti i gusti all’insegna dello sport, dell’aggregazione e dell’intrattenimento: da un campo di calcio sempre a disposizione ai calciobalilla, dai concorsi di bellezza alle corse agonistiche, con il solito ampio spazio dedicato ai più piccoli grazie ai giochi gonfiabili e all’immancabile “merendone” con pane e nutella, che quest’anno sarà replicato tutti i giorni, dal martedì al sabato, alle ore 16.00.

Il programma serale di Martedì 10 maggio prevede alle 20.30 il saluto della prima squadra dell’Atalanta B.C. con giocatori, staff tecnico e dirigenti e a seguire esecuzione musicale di canzoni dedicate all’Atalanta e al mondo bergamasco (Coro Club Amici Valgandino con Marino Magrin e il Vava).

Mercoledì 11 maggio alle 15.30 apertura del villaggio nerazzurro, alle 16.00 merendone e dalle 21.00 serata con presidenti dell’Atalanta di ieri e di oggi, ex calciatori nerazzurri e personaggi storici del Club Amici dell’Atalanta. Nel corso della serata ci sarà anche uno spettacolo del comico Gianfranco Butinar.

Giovedì 12 maggio alle 15.30 apertura del villaggio nerazzurro, alle 16.00 merendone, alle 19.30 cena dei Club Amici dell’Atalanta (su prenotazione) e a partire dalle ore 21.00 serata dedicata all’Atalanta protagonista della cavalcata di Coppa delle Coppe 1987/88 terminata in semifinale contro il Malines e alla storica vittoria della Coppa Italia del 1963.

Venerdì 13 maggio alle 15.30 apertura del villaggio nerazzurro, alle 16.00 merendone, dalle 17.00 alle 19.00 esibizione di scherma e dalle 20.30 serata dedicata al settore giovanile dell’Atalanta. A seguire elezione di Miss Club Amici dell’Atalanta e di Miss Bergamo 2016 organizzata da Rial Events.

Tutte le serate saranno condotte da Matteo De Sanctis ed Elisa Cucchi, affiancati da Gianfranco Butinar.

L’aggiornamento in tempo reale degli ospiti presenti ogni sera sarà reso noto tramite la pagina Facebook Centro di Coordinamento Club Amici dell’Atalanta.

Sabato 14 maggio, invece, il Villaggio Nerazzurro aprirà i battenti alle ore 10.00 e alle 16.00 verrà offerto il consueto merendone. Sempre sabato 14 maggio dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 15 maggio dalle 9.30 alle 12.30, in Piazza Vittorio Veneto sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo, presso il quale sarà possibile ottenere l’annullo della corrispondenza con il bollo creato appositamente per l’occasione che riproduce il logo del Club. Saranno inoltre disponibili due cartoline dedicate, in tiratura limitata di 2.000 esemplari ognuna, raccolte in cofanetto. La prima propone immagini delle camminate nerazzurre degli scorsi anni, metafora di cinquant’anni di cammino degli Amici, l’altra documenta il viaggio degli Amici nella storia dell’Atalanta. Saranno inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli anche con tematiche attinenti alla manifestazione, che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, libri e raccoglitori per collezionisti. L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nelle giornate del 14 e 15 maggio, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Bergamo Centro per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma.

Alle ore 17.00 del sabato esibizione di Spinning e alle 18.00 esibizione Giocoleria con monociclo a cura dell’associazione “Passione di Yara”. Alle 17.30 il via all’Highlander Run, gara di corsa competitiva tra atleti, che prevede l’eliminazione diretta di uno dei partecipanti ad ogni giro di percorso attorno al Sentierone di Bergamo, organizzata da Ready to Run. A partire dalle ore 20.00 di sabato, invece, ci sarà un altro evento dedicato agli sportivi: la 5a edizione della “10.000 Città di Bergamo”, gara podistica competitiva organizzata dai Runners Bergamo il cui tracciato si svilupperà all’interno di un circuito cittadino di 3.300 metri nel centro di Bergamo, da ripetersi tre volte.

Domenica 15 maggio il via ufficiale alla 10a Camminata Nerazzurra, anticipata alle 7.30 dalla S. Messa all’aperto, con partenza alle 8.45 da Sentierone.

Per gli amanti della buona cucina da martedì 10 a venerdì 13 maggio (dalle ore 18.00 alle ore 22.00), dalle ore 11.00 alle ore 23.00 del sabato e dalle ore 10.00 alle ore 14.00 della domenica sarà a disposizione per tutti sul Sentierone il ristorante curato da Tassino Catering.

Una “sei giorni” imperdibile, che inizierà quindi nel pomeriggio di martedì 10 maggio e terminerà con l’evento clou della Camminata Nerazzurra nella mattinata di domenica 15 maggio, anticipata come sempre dalla Santa Messa all’aperto.

È possibile acquistare la maglietta ufficiale della Camminata Nerazzurra 2016 firmata da Glenn Peter Stromberg (costo 6 euro), che dà diritto alla partecipazione, al ristoro, all’assicurazione e al ritiro dei premi abbinati alla manifestazione, presso i punti vendita di città e provincia. La lista delle prevendite, il programma dettagliato e tutte le informazioni relative alla Camminata Nerazzurra sono disponibili sul sito ufficiale della Camminata Nerazzurra www.camminatanerazzurra.it. Le iscrizioni sono disponibili anche a partire dal pomeriggio di martedì 10 maggio sul Sentierone. Le iscrizioni per i gruppi si accettano presso la sede del Centro Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta di via E.Novelli, 2  a Bergamo. Per info tel.035 213658.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI