FEDERCICLISMO BERGAMO: IL BILANCIO DI STAGIONE DEL PRESIDENTE MICHELE GAMBA

Terminata la stagione 2009 il Presidente del Comitato Provinciale della Federazione Ciclisitica italiana Michele Gamba(nella foto) ha rilasciato un’intervista per valutare l’andamento della passata stagione e per presentare quella nuova che sta per cominciare.

Partendo da una valutazione generale, come è andata la stagione 2009?:

“Direi che, tenendo conto della crisi finanziaria che incombe sull’economìa, si può esprimere un giudizio positivo. Siamo riusciti a confermare grosso modo tutto il calendario delle competizioni 2009 anche per il 2010. I tesserati aumentano da cinque anni e nei giovanissimi siamo la prima provincia in Italia con ben 613 tesserati”.

Quale è il settore che ha evidenziato la crescita più interessante?:

“Quello del furistrada. Sei campioni italiani: Arianna Fidanza, Cristian Cominelli, Elia Silvestri , Veronica Alessio, Luca Virdis e Mario Milani a testimonianza di un segmento che si sta ottimamante organizzando. Inoltre è imminente la realizzazione di un campo di allenamento a Loreto, nelle vicinanze della nuova pista Bmx, per la pratica del Trial (Bmt), sotto la guida del Campione Italiano Elìte Paul Patrizi.”

“E poi, parlando di Campioni Italiani, non posso non ricordare la splendida impresa di Marco Pinotti Campione Italiano Professionisti a cronometro.”

C’è stata anche una vittoria importante che ha coinvolto direttamente il Comitato bergamasco?:

“Si. Quella del Trofeo Lombardia per i Giovanissimi, dove hanno partecipato squadre selezionate dai singoli comitati provinciali, in rappresentanza delle province di appartenenza. Bergamo ha conquistato il primo posto e la Coppa (nella foto sopra) e ovviamente è stata una grande soddisfazione per noi e per tutto l’ambiente ciclistico orobico.”

E il settore femminile?

“E’ certamente il fiore all’occhiello degli ultimi anni. Rossella Ratto, Arianna Fidanza ed Eleonora Milesi con le loro vittorie tricolore ne sono l’esempio. Ma queste grandi atlete sono la punta dell’iceberg di un fenomeno in grande espansione”.

Una valutazione sul ciclismo su pista?:

“Si tratta di una specialità molto bella che stiamo valorizzando negli anni. La Coppa Orobica 2010 assegnerà i punti su tre specialità: strada, pista e cronometro. Questo per coinvolgere ancora di più gli amanti del velodromo”.

Qualche società che si è particolarmente distinta?:

“Da Presidente Federale è mio dovere non prendere le parti di nessuno, ma portare avanti l’interesse di tutti i team. Certo, se proprio devo fare un nome, credo che meriti la citazione la squadra G.S.C. Villongo, che si è classificata prima società d’Italia nei Giovanissimi”.

Un ultima domanda. Come si vive il terzo mandato da Presidente:

“Molto bene. Quella del ciclismo è una passione totale. Posso aggiungere una curiosità. Il piacere più grande è quando mi reco per presenziare alle competizioni in sella alla mia bicicletta. Quella è sempre la cosa più bella. Vivere la bici sulla bici.”

Il Presidente Michele Gamba è a capo di un Comitato capace di gestire circa 5000 tesserati e 180 competizioni all’anno.

A coadiuvare l’attività del Presidente:

Gianluigi Scudeletti

Antonio Torri

Basilio Busetti

Aldo Epis

Roberto Rota

Stefano Gritti

Alex Beloli

Michele Zambaiti

Silvio Milani

Stefania Muggiolu

Andrea Paris

Alessandro Lombardini

Pierluigi Carminati

Roberto Donati

Bruno Cometti

Dario Sala

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI