ASPETTANDO LA TOWNHILL CON BRUNO ZANCHI

Mancano pochi giorni all'inizio della Townhill, la gara di mountain-bike-downhill che si disputerà sulle vie di Città Alta. Sabato 25 e domenica 26 tutti i top-bikers della specialità si daranno appuntamento per una grande sfida. Due le gare in programma: la downhill con partenza in Piazza Vecchia e arrivo alla Fara e lo slopstyle (acrobatica) tutto sul piazzale della Fara. Il bergamasco Bruno Zanchi(nella foto), Campione del Mondo della specialità nel 1991, vincitore di due edizioni della Townhill e terzo l'anno scorso, sarà il beniamino del pubblico locale. Gianandrea Lecco, Organizzatore, presenta le novità e i segreti di questa imminente edizione 2009, oltre al programma ufficiale dell'intera manifestazione.

Bruno Zanchi:

"Sarà un tracciato che per il 90% ricalcherà quello dell'anno scorso. Leggermente diversa la partenza. Di grande importanza saranno i primi 20 metri. La Townhill è alla quarta edizione e questo testimonia la continuità dell'evento, che ha saputo penetrare l'interesse di spettatori, media e sponsor. Duecento partenti sono un numero considerevole. E' una gara dove c'è contatto diretto tra pubblico e corridori, e questo è uno dei punti di forza più importanti. Solitamente le competizioni di downhill si disputano nei boschi o in montagna. Una cornice come quella di Città Alta è unica."

Quali sono gli avversari più pericolosi:

"Sicuramente i fratelli Zampieri, ma anche il torinese Gambirasio. Gli Zampieri hanno il vantaggio di avere una grande esplosività fisica che li rende molto aggressivi nella parte iniziale. Ma per quest'anno ho studiato una tecnica che sarà il mio asso nella manica proprio in quel settore. Sento molto questa gara perchè sono davanti al mio pubblico. Anche la pioggia potrà essere una carta a mio favore."

Bruno Zanchi è di Zogno, ha 36 anni e pratica questa disciplina da ben 21 anni:

"La downhill non è una disciplina per pazzi spericolati. C'è tecnica, allenamento e protezioni adeguate. Si può provare prima il percorso e prepararsi al meglio. E' come la discesa libera nello sci. Non una pazzìa, ma una specialità sportiva vera e propria."

Mistycfreeride e Spiagames sono le due associazioni sportive che organizzano l'intero evento.

Gianandrea Lecco, coordinatore generale dell'organizzazione:

"Vi saranno nuove strutture in legno più ampie per consentire i sorpassi, permettendo la corsa su linee parallele. Ci sarà perfino un incrocio a metà percorso. La presenza di grandissimi campioni come Filip Polc (Slovacchia) e Win Masters (vice-campione Oceania) renderanno la competizione ancora più accesa."

Il programma della Townhill Bergamo powered by UBI Banca:

Venerdì 24 Aprile 2009:

21.00 Inaugurazione Townhill Bergamo presso ”I 7 Nani” Curnasco di Treviolo (BG) Viale Europa 2 M

Sabato 25 Aprile 2009:

14.00- Apertura Area Espositiva @ La Fara Bergamo

16.00 19.00 – Townhill  & Slopestyle Training @ “La Fara”

18.00 – Press Conference @ “La Fara”

19.00 – DJ Set & Party @ ”La Fara”

21.00 – Chiusura Area Espositiva

Domenica 26 Aprile 2009:

9.00- Apertura Area Espositiva @ La Fara Bergamo

8.30-11.00 – Training Townhill @ Piazza Vecchia

9.00-15.00 – Training Slopestyle @ “La Fara”

11.30-13.00 – Qualificazioni Townhill @ Piazza Vecchia

14.30-16.30 – Finali Townhill @ Piazza Vecchia

17.00 – Finali Slopestyle Contest @ “La Fara”

18.30 – Premiazioni @ “La Fara”

19.00 – Chiusura Area Espositiva

AREA ESPOSITIVA: Aperta Sabato e Domenica

sito ufficiale www.townhill.eu

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI