Il 19 e 20 settembre a Bergamo si svolgerà la prima edizione del "Bergamo Urban Raid", una gara sportiva multidisciplinare che abbinerà mountain bike, corsa, arrampicata, ma anche orientamento e prove di coraggio. Insomma una sorta di mix tra Triathlon e Giochi senza frontiere, con i contendenti suddivisi in squadre, composte da tre persone. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Sportiva Spiagames, con il Patrocinio di Ubi Banca Popolare di Bergamo e Regione Lombardia. Spiagames è da tempo impegnata in eventi sportivi ad alta spettacolarità, capaci di riscuotere sempre grande successo, come la famosa "Townhill", o la recente inagurazione della pista da Bmx a Bergamo. Ecco il programma e il regolamento a cura di Manuela Mangeruva.
Orientamento, strategia, agonismo. Bergamo ospiterà, dal 19 al 20 settembre 2009, la prima edizione di Bergamo Urban Raid. Un territorio magnifico che, grazie alla sua versatilità paesaggistica ed urbanistica, si presta perfettamente a questo nuovo tipo di gara. Dagli spazi verdi dei parchi alle imponenti mura, da Città Alta fino a Città Bassa, dalla Fara al Parco dei Colli. La città si trasforma in “giungla” per un format che non ha precedenti in Italia. Protagonisti: uomini, donne e bambini. Ad essere messe alla prova sono capacità e qualità quali spirito di gruppo, strategia, coraggio, capacità di adattamento, versatilità, resistenza… Una competizione che spinge a superare i propri limiti, in uno “scontro” diretto con la natura e la città. Un’esperienza unica sulle mura, tra le vie, i parchi, in salita ed in discesa, di corsa e in MTB per vivere un’avventura e scoprire la città ed i suoi colli con modalità uniche. Urban Raid è anche un’occasione per conoscere gli sport outdoor, per condividere, insieme al proprio team e guidati da istinto e passione, un’esperienza indimenticabile. Un nuovo ed innovativo format che, in un unico contesto, lega la passione per lo sport, il rispetto per la natura e le bellezze della città di Bergamo. Tutti avranno la possibilità di mettersi in gioco: professionisti, amatori e famiglie. La vittoria andrà al team più completo e versatile; in palio premiin materiale tecnico adatto per gli sport outdoor. La manifestazione è organizzata da Spiagames Outdoor Agency con il contributo della Regione Lombardia – Assessorato al Turismo, il contributo di UBI Banca Popolare di Bergamo e Salomon Spia Shop.
I partecipanti saranno suddivisi in due categorie:
Pro
atleti tesserati presso una Federazione Sportiva
Amatori
max 1 pro per team
Family
1 adulto + 2 bambini
2 adulti + 1 bambino
3 bambini + 1 adulto accompagnatore
I team saranno formati da 3 persone per squadra.
Agli atleti, dotati di Mountain Bike, fotocamera digitale/cellulare e di caschetto, sarà dato il pacchetto iscrizione composto da zaino Salamon, pettorale, T-shirt, road book e mappe.
Il campo base sarà allestito in Città Alta e comprenderà il Race Office, l’area espositiva e l’area camping per le categorie Pro e Amatori.
Il programma
Sabato 19 settembre 2009
prologo
formazione tecnica
informazioni prove speciali
check del materiale
Domenica 20 settembre 2009
Ore 9 inizio gara
Ore 17 fine gara
Le prove
1. MOUNTAINBIKING NEL PARCO DEI COLLI
Prova a tempo obbligatoria + facoltativa
2. ROPING DOWN DALLE MURA
Prova di coraggio obbligatoria
3. ORIETEERING IN CITTA’ ALTA
Prova a tempo obbligatoria
4. TRAIL RUNNIG NEL PARCO DEI COLLI
Prova a tempo obbligatoria + facoltativa
5. TELEFERICA SULLE MURA
Prova di coraggio obbligatoria
6. PARCO AVVENURA SULLE MURA
Prova di coraggio obbligatoria riservata alla categoria Family
7. PHOTO CONTEST CONOSCI CITTA’ ALTA E I SUOI COLLI