ECCO IL BERGAMO HISTORIC GRAND PRIX 2012 NEL NOME DI NUVOLARI

Si presenta con importanti novità la settima edizione del “Bergamo Historic Gran Prix” in programma per il 27 maggio prossimo. Innanzitutto, verrà celebrato il centoventesimo anniversario della nascita di Tazio Nuvolari (1892-1953) vincitore dell’unica edizione del “Circuito delle Mura” con una mostra allestita per tutto il mese di maggio presso la Galleria KEFRI in via S.Orsola 19 F a Bergamo. Verranno esposte una serie di inedite fotografie stampate su tela che riprendono i momenti più significativi della gara del “Mantovano Volante” sulle mura nel 1935, ci saranno anche alcune locandine della “Domenica del Corriere” originali a lui dedicate, l’imponente Coppa Città di Bergamo vinta a Bergamo e per finire la moto Bianchi 175 Freccia Celeste con cui vinse negli anni 20. E proprio in virtù dei trascorsi motociclistici del “Mantovano Volante” la manifestazione bergamasca aprirà alle moto da Gran Premio anni ‘50-‘70 con una manche di mezzora, dalle 11,30 alle 12,00, ad intervallare i passaggi delle vetture.

A dare lustro a questa rievocazione nella rievocazione nientemeno che il nove volte campione del mondo delle due ruote in pista Carlo Ubbiali su MV Agusta, già vincitore del “Gran Premio delle Mura” nel 1947 in sella a una DKW . Garantita inoltre anche la presenza dell’ex pilota Lino Cornago in sella ad una Rumi 125 da Gran Premio e la superlativa Moto Guzzi 8 cilindri 500 del 1955 di Giuseppe Todero considerata la più straordinaria macchina da corsa di tutti i tempi con 72 cavalli e 275 Km/h di velocità. Passando alle note tecniche della manifestazione, il tracciato sarà come di consueto il perimetro delle medioevali mura venete di Bergamo Alta (m 2.920) percorso in senso orario come nel 1935 nell’unica edizione del “Circuito delle Mura” automobilistico, con partenza in griglia da Colle Aperto, passando attraverso la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, quindi affrontando il lungo rettilineo fino alla chiesa Sant’Agostino. Passata l’impegnativa curva con cambio di pendenza, si imboccherà la salita dell’imponente Viale delle Mura, che offre un panorama mozzafiato di Bergamo Bassa, per concludere la chicane della porta San Giacomo e a seguire ancora un rettifilo e, dopo l’ultima curva, il traguardo.

Il programma prevede l’arrivo di tutti i partecipanti in Piazza della Cittadella, allestita a paddock, in Bergamo Alta alle 9,00, a seguire quattro manche di mezzora durante la mattina e il pomeriggio con le cinquanta vetture da corsa suddivise nelle categorie : Anteguerra GP e Sport, F1, F2, F. Junior e F3 fino al 1975, GTS e Prototipi fino al 1970. Tra le regine già confermate alcune BUGATTI 35 e 37 per rendere omaggio al “Trofeo Giulio Foresti”, dedicato al famoso bergamasco, pilota ufficiale del prestigioso marchio, l’Alfa Romeo 8C del 1935 GP, la F1 Cooper BRM ex J.Rindt/J.Icks,la F2 Tecno ex F.Cevert, la Lotus 20/22 del 1961 ex Ben Pon, le prestigiose Maserati 26B e 4 CM GP. Inoltre il Jaguar Club Italia farà sfilare alcune E type e XK120. Tra gli invitati speciali gli ex piloti F1 Emanuele Pirro e il grande Arturo Merzario ed altri personaggi del mondo dello spettacolo e della moda. Da segnalare inoltre la presenza della Porsche 935 Vaillant Kremer del 1977 regina delle piste e delle gare di durata e di alcune vetture Sport Prototipo.

Tra gli sponsor principali:Oriocenter, Eberhard, Gioielleria Ruggieri, Jaguar Club Italia, Bonaldiconcessionario Audi Bergamo, Autotorino, Harley Davidson, Caredent Cliniche Dentali, Elenco SI, Bertoletti concessionario Vaillant, Etiqueta Negra, Solarfast ed Helvetia Assicurazioni.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI