GRANDE AFFERMAZIONE PER IL NEO PROFESSIONISTA BERGAMASCO DANIELE RATTO

LARCIANO (PT): Vittoria per il neoprofessionista Daniele Ratto ed il team Carmiooro NGC al Gp di Larciano. Il giovane bergamasco ha saputo superare in uno sprint ristretto Rubiano Chavez e Franco Pelizzotti. Per Ratto un primo importante successo nella massima categoria, che conferma quanto di buono il corridore in maglia Carmiooro NGC aveva fatto vedere nelle categorie giovanili. “Ancora non ci credo – ha commentato il vincitore appena tagliato il traguardo – fino all’ultimo secondo ho pensato che qualcuno mi avrebbe superato, con me c’erano tanti atleti esperti”. Per il ragazzo nato nel 1989 a Moncalieri, un successo importante. “Lo dedico a chi ha creduto in me, in primis a Lorenzo Di Silvestro, e poi ai miei compagni che mi hanno aiutato. Mi sembra tutto un sogno e spero che nessuno mi svegli”.

I complimenti al Team, e a Ratto in particolare, sono arrivati anche dal General Manager Di Silvestro. “Credo che Daniele abbia tra le mani un grande futuro e gli auguro ancora tanti successi, oggi è stato bravissimo soprattutto in considerazione del fatto che è un giovane di 20 anni alle sue prime esperienze nel professionismo”.

In pratica la corsa si è decisa nel finale, sulla salita del San Baronto, dove c’è stata la selezione. “Quando mi sono accorto di essere rimasto con i primi – ha raccontato ancora il vincitore – ho capito che me la dovevo giocare fino in fondo. Agnoli (Liquigas) ha fatto il forcing e dietro di noi non è rimasto nessuno. Ci siamo riportati su un gruppetto che stava davanti a noi, formando così il gruppo che è andato all’arrivo”.

Lo sprint è stato piuttosto concitato. “Effettivamente ho rischiato di rimanere chiuso. Ho curato la ruota di Pellizzoti che è un corridore molto esperto. Prima ho provato ad uscire allo scoperto passando a destra, rimanendo bloccato, allora sono ripartito a sinistra. A questo punto è stato come se il tempo si fosse fermato con l’arrivo che non arriva mai fin quando sulla linea è stato possibile far esplodere tutta la mia gioia”.

 

Per il team Carmiooro NGC si tratta della 4^ vittoria stagionale. Tutti i successi sono stati ottenuti con corridori differenti. Ad aprire la serie, in Spagna, è stato infatti Pardilla, poi Ventoso (SPA Andalusia), Kocjan al Gp Cerami (BEL) ed infine Ratto a Larciano (ITA).

 

Tutto il team oggi ha corso bene come spiegato dal regista Andrea Tonti. “Nella parte iniziale della corsa è stato Emanuele Sella ad essere protagonista con un tentativo a 12. Riassorbita quella fuga ci siamo dati da fare per cercare di finalizzare con un altro atleta. Bravo Ratto”.

 

ORDINE D’ARRIVO:

1 Ratto (Carmiooro)

2 Chavez (Meridiana)

3 Pellizzotti (Liquigas)

4 Clark (ISD)

5 Rodriguez Orti (Androni)

6 Nose (Adria)

7 Gentili (Flaminia)

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI