KICKBOXING: 31-10 1-11 SETTIMA EDIZIONE DEL TROFEO ITALIAN OPEN A BAGNATICA

Grande successo al settimo Trofeo “Italian Open” di Kickboxing, riservato alle discipline del Semicontact e del Lightcontact. Oltre 800 atleti, in rappresentanza di 14 nazioni, si sono confrontati al Palazzetto dello Sport “Flavio Galessi” (ex Campione di Kickboxing) di Bagnatica. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva CSKB(Centro Studi Kick Boxing), di Trescore Balneario, presieduta dal M° Marco Bertoletti. Ecco il fotoreportage.

 

Il team CSKB è quello di Roberto Belotti, due volte Campione del Mondo di Semicontact, Docente di Scienze Motorie, Assessore allo Sport di Trescore Balneario e grande esperto di Capoeira, arte marziale brasiliana. All’Italian Open non ha partecipato come concorrente, ma come Organizzatore e Coach. (Eccolo a sinistra nella foto mentre segue un atleta in gara).

La competizione si è svolta nelle due gionate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. Prima è andato in scena il Lightcontact, combattimento continuato senza KO. E qui è stato grande il successo per i bergamaschi targati CSKB che sono riusciti a conquistare ben tre primi posti:

 

Andrea Patelli 1° nella cat. -74 kg

Michele Biava 1° nella cat -79 kg

Daniele Pantano 1° nella cat -84 kg

Primi classificati anche:

Carlo Kummer (Yamato Damashii Sportpiù)  1° classificato lightcontact -65 kg

Valentino Valli (Energy Martinengo) 1°  classificato  lightcontact -70 kg

Domenica è stata la volta del Semicontact, combattimento a punti simile al Karate. I migliori atleti della specialità si sono dati battaglia fino all’ultimo secondo e le tre squadre-top, che si sono spartite i massimi trofei in palìo, sono state il team Bestfighter-ToptenItalia del M° Gianfranco Rizzi, il team ungherese Kyrali guidato da Istvan Kyrali e i greci del team Icaros diretto dal M° e atleta Nicos Memmos.

Gli Ungheresi hanno vinto le due gare più prestigiose, cioè quella a squadre(tre atleti per parte)  e il trofeo “Open” (senza limiti di peso) che è finito nella mani di Zolt Moradi (al centro nella foto sopra) atleta dalle doti straordinarie e già Campione del Mondo, che ha battuto in finale Nicos Memmos(a sinistra nella foto), anche lui combattente dotatissimo, sempre protagonista ai massimi livelli, nonostante i 40 anni di età. Lo svizzero Cristian Bujibar(a destra nella foto sopra) ha conquistato il terzo posto nell’Open, a pari del napoletano, astro nascente, Marco Natale.

Tra gli italiani grande affermazione di Gregorio Di Leo(nelle due foto sopra, mentre è in azione sul tatami di gara), che ha vinto nella categorìa -79. Di Leo è un virtuoso della specialità, tecnico ed esplosivo, e vanta nel suo Palmarès ben 3 Campionati del Mondo.

Vittoria anche per Andrea Lucchese, Campione del Mondo, nella categorìa -63kg.

Fantastico primo posto anche per Luisa Gullotti nella cat -60kg. La Gullotti è un autentico fenomeno del semicontact femminile italiano.

Di Leo, Lucchese e Gullotti fanno parte della società sportiva Aykia di Palermo, protagonista assoluta nel semicontact , capace di sfornare  campioni a livello internazionale e un ottimo numero di praticanti.

Il Team Bestfighter-ToptenItalia, diretto dal piacentino Gianfranco Rizzi è un “super-team” che seleziona i migliori atleti nazionali provenienti dalle diverse società sportive. Ovviamente Di Leo, Lucchese e Gullotti ne fanno parte, insieme ad altri grandi campioni come Domenico DeMarco, Adriano Passaro e il giovanissimo talento Paolo Niceforo.

 

Anche nel torneo Open femminile è stato un “testa-a-testa” tra Italia e Ungherìa. Sul più alto gradino del podio dell’Open Femminile è salita l’ungherese Anna Kondar(al centro nella foto) del team Kyrali, che ha battuto in finale Luisa Gullotti(a sinistra) del team Bestfighter-ToptenItalia. Terze classificate l’inglese Jem Campbell e la croata Ana Znaor.

Tra i bergamaschi unico vincitore nel Semicontact è stato Fabio Bonomi, della squadra SUPERTEAM-FFKB, che ha vinto nettamente la categorìa -60kg. (Eccolo nella foto insieme ai due DT: il milanese Marco Culiersi 4 volte Campione del Mondo, a destra nella foto e il bergamasco Luca Limoli, a sinistra nella foto).

Marco Culiersi ha partecipato all’Italian Open conquistando un ottimo 3° posto, nella categorìa +89kg (dopo un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano più di un anno dalle competizioni), dimostrando di essere ancora uno dei pesi massimi più forti a livello modiale.

La due giorni dell’Italian Open è stata certamente una grande kermèsse della Kickboxing e un appuntamento irrinunciabile per quelli che saranno i grandi protagonisti degli imminenti Campionati Mondiali WAKO, in programma a Lignano Sabbiadoro a fine Novembre.

Ecco il commento finale dell’Organizzatore Marco Bertoletti:

“E’ stata certamente una delle edizioni più belle. Record di partecipanti e grande qualità in campo. Ha spiccato il semicontact, ma anche nel lightcontact c’è stata crescita. Sono molto soddisfatto e aspetto tutti al prossimo Italian Open.”

 

 

 

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI