Nella gara di ritorno contro la Triestina del bergamasco Sandro Salvioni l’Albinoleffe ottiene lo stesso risultato dell’andata. La formazione seriana passa in vantaggio al 20’ con il 23enne Andrea Cocco e un quarto d’ora dopo ci pensa il solito Della Rocca a equilibrare il risultato per la Triestina. Le reti arrivano in un primo tempo asfittico dal punto di vista del gioco, dove nessuna delle due squadre riesce a vivacizzare la manovra e a tirare in porta. Nella ripresa Mondonico effettua qualche cambio nella disposizione in campo dei suoi spostando Bombardini più avanti e inserendo Cissè al posto dello spento Omar Torri e proprio queste mosse danno la scossa ad un match fino a quel momento giocato a ritmi molto bassi. Eppure proprio quando l’Albinoleffe riesce a risvegliarsi dal torpore in cui era caduta nella prima frazione butta via preziose occasioni per ritornare in vantaggio.
Secondo Mondonico la chiave di lettura è sempre la stessa: sprecare il vantaggio commettendo errori grossolani in difesa, cosi come è successo in questa occasione. Di positivo c’è che la classifica è corta e un paio di risultati positivi scaccerebbero il fantasma retrocessione, ma è altrettanto vero che si fa presto anche a cadere giù nella zona calda della classifica.
La prossima sfida si chiama Livorno, squadra che conta 34 punti, ben dieci in più della Celeste. Sarà importante non perdere per continuare a muovere la classifica in qualche modo.
Gianluca Grasso