Thomas Oldrati-Ktm Farioli.Binomio mondiale

  

Anno magico il 2008 per Thomas Oldrati, laureato Campione del Mondo di Enduro nella classe Juniores under 23 in sella ad una Ktm 125 due tempi del team Farioli. Attualmente si sta allenando a Iglesias in Sardegna per affrontare, nel 2009, una sfida più grande: quella del Campionato Senior. Thomas parla della sua esprienza.

  

L'Enduro è uno sport che fa parte della tradizione bergamasca. Campioni come Gritti, Pellegrinelli, Sala, e molti altri hanno fatto scrivere alcune tra le pagine più esaltanti dell'enduro mondiale. Nel 2008 ecco che ha brillato una nuova stella. Quella di Thomas Oldrati, 23 anni, di Petosino, che, proprio in Italia, a Piedeluco (Terni) si è aggiudicato il titolo mondiale con una prova di anticipo, dopo aver vinto in Spagna, Portogallo, Polonia, Francia e Inghilterra. Vita dura quella dei duri dell'enduro… . Allenamenti giornalieri in moto, in bici, di corsa e in palestra. E poi i costi delle corse… . Un mondo dove tutto corre veloce ed è difficile stare davanti. Un'emozione unica che Thomas Oldrati descrive così: "Vincere il Mondiale è un sogno che si materializza. La stagione è stata difficile nella prima parte, ma poi le cose si sono messe sempre meglio, e alla fine la grande festa di vincere in Italia. Una grande emozione.".

Come sta l'enduro? :

"Con la crisi mondiale è chiaro che negli sport  con molti costi ci sono un pò di difficoltà. L'Enduro comunque sta tenendo bene".

Cosa rappresenta per te il team-Farioli?:

"E' un team perfetto. Dispone di una struttura all'avanguardia e sa lavorare mettendo a frutto la grande esperienza che ha maturato nel tempo. E poi è una squadra dove si respira aria bergamasca…".

Chi è il personaggio di riferimento del giovane Thomas Oldrati?:

" E' sicuramente Alessandro Belometti, mio compagno di squadra. lo considero un fratello maggiore nello sport. Ha più esperienza di me e mi ha sempre dato ottimi consigli."

Con un mondiale in tasca ci si sente eredi di Gritti o Pellegrinelli? :

"Non saprei rispondere ad una domanda così. Di certo posso sperare magari di diventarlo. Nel 2009 arriverà la prova più importante, quella dei seniores. Lì si va davvero forte."

Nel 2009 Thomas Oldrati affronterà il Campionato del Mondo della categoria "Enduro 1", la prima delle tre massime categorie e lo farà in sella ad una Ktm 250 quattro tempi. Non sarà facile bissare il successo mondiale, ma Oldrati ci proverà sicuramente:

"Affronterò il passaggio di classe con il giusto spirito, ma senza timore. Mi sento bene e voglio dare tutto.".

Lui.. Thomas Oldrati…uno di loro. I duri dell'Enduro…

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI