TROFEO BETTONI 2009. CHE SPETTACOLO

Martedì 2 giugno 2009 si è disputata una delle gare più classiche e conosciute nel territorio bergamasco, Il Trofeo Bettoni, valevole come Campionato Regionale di ciclismo su strada della categoria Dilettanti, Elìte e Under23. Giunto ormai alla sua 57a edizione questa competizione ha saputo raccogliere ben 218 corridori, provenienti da molte zone del Nord Italia. Si perchè nel Trofeo Bettoni ci sono più gare in una sola gara… . Ecco il report fotogiornalistico di questo importante evento ciclistico.

La prima delle gare del Trofeo Bettoni è stata la gara in linea, ben 143 chilometri, 5 giri su un circuito locale tra i comuni di Lallio, Dalmine, Osio, Brembate, Filago, Madone, Ponte S.Pietro, S.Sosimo di Palazzago, Almenno, Villa d'Almè, Sedrina, Zogno, San Pellegrino, San Giovanni Bianco, Costa d'Olda, Peghera, Forcella di Bura , Gerosa, Brembilla, Laxolo, Berbenno, Ponte Giurino, Strozza, Almenno S.Salvatore, Almè, Paladina, Valbrembo, Curno, Albegno per poi giungere all'arrivo a Lallio, ripassando per Dalmine.

Una gara molto impegnativa, sotto un sole cocente, che ha costretto all'abbandono molti atleti. Tra quelli che hanno tagliato il traguardo il più veloce, e quindi il vincitore, è stato Koren Kristijan della Bottoli Ramonda Nordelettrica (Veneto) (nella foto sopra al momento dell'arrivo e sotto in primo piano) 

"La mia vittoria è frutto della preparazione fisica. L'ho curata molto e sono contento di questo risultato."

Nella stessa gara i primi atleti lombardi classificati nelle due categorìè Elìte e Under23 conquistavano il Titolo Regionale Lombardo.

Federico Rocchetti (nella foto) della Casati-Ngc-Perrel di Canonica d'Adda è Campione Lombardo degli Elìte. Rocchetti era già stato vincitore l'anno scorso del Trofeo Bettoni.

Paolo Locatelli(nella foto sul podio) della UC Bergamasca Colpack Denardi è Campione Lombardo degli Under 23.

(Altri corridori all'arrivo di Lallio)

Terminata la gara in linea, la scena si è spostata sulla mitica Roncola (Almenno S.Bartolomeo), una salita di 8 km, per lo svolgimento di una seconda competizione di cronoscalata: la Coppa O.N.T.

Con un particolare: solo i primi 20 classificati della gara in linea potevano accedere alla gara in salita.

La vittoria di questa cronoscalata è andata a Stefano Locatelli(nella foto) della UC Bergamasca Colpack Dinardi.

(altri corridori all'arrivo della Roncola)

Protagonista indiscusso del Trofeo Bettoni è sicuramente il Cavaliere Fedele Bettoni(nella foto), 90 anni. Questa gara è intitolata a lui:

"La mia grande emozione è di essere qui, a 90 anni, a godermi le gare ciclistiche. Io sono nato nel ciclismo. Mi ricordo che già a 6 anni seguivo il corridore Binda. A 18 anni ho vinto la mia prima gara in Francia e facevo cento chilometri al giorno come allenamento. Quello che mi auguro è di vedere ancora tante edizioni del Trofeo Bettoni".

E visto l'impeccabile stato di forma di Fedele Bettoni si può tranquillamente augurargli almeno altre 100 edizioni del suo amato Trofeo. Bettoni è un'icona dello sport e gode dell'affetto di tutti gli appassionati.

Tra il pubblico anche Paolo Pagnoncelli. La sua squadra (Ceramiche Pagnoncelli-Ngc-Perrel) aveva vinto le edizioni 2007 e 2008 del Trofeo Bettoni, oltre a varie in passato.

Tutte le informazioni sulla gara sono state gentilmente fornite dal Giudice di gara Aldo Epis(nella foto), che è anche Responsabile Federale della categoria Allievi.

Una terza classifica detta "combinata" assegnava un'altra vittoria sommando i risultati conseguiti nelle due gare.

Questi i podi definitivi:

TROFEO BETTONI: 1 Kristijan Koren. 2 Paolo Locatelli. 3 Angelo Pagani.

COPPA ONT : 1 Stefano Locatelli. 2 Stefano Pirazzi. 3 Kristijan Koren.

COMBINATA : 1 Stefano Locatelli. 2 Kristijan Koren. 3 Angelo Pagani.

Le classifiche complete possono essere consultate sul sito www.bicibg.it

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Related Posts

None found



PER LA TUA PUBBLICITà SU BERGAMO SPORT NEWS CONTATTACI